Rijeka-Napoli 1-2: vittoria azzurra di rimonta in Croazia

0

In goal il Rijeka nel primo tempo, Demme rimette il risultato in pari, secondo tempo in discesa. Partenopei vanno a sei punti nel girone.

Lo spavento iniziale, poi la rimonta. Il Napoli tiene il passo e vince ancora in trasferta in Europa League . Dalla Spagna alla Croazia, dalla Real Sociedad al Rijeka. Anche se i partenopei stavolta partono da dietro prima di ribaltare e chiudere la partita sull’1-2.

Gattuso si concede il turnover e ne cambia sette: Petagna si guadagna la maglia da titolare per la squalifica di Osimhen, Mertens viene confermato sulla trequarti, mentre Bakayoko e Lozano recuperano.

Nonostante i tanti problemi di Covid-19, il Rijeka parte con il piede giusto. L’ex Ajax e Pescara Muric è tonico e regge l’attacco croato, anche se la prima offensiva è di Menalo: Meret ci mette le manone. I due esterni insieme all’ex primavera Juve Kulenovic generano continuamente occasioni e confezionano l’azione da cui nasce il goal del vantaggio: la conclude proprio Muric, con un sinistro di prima intenzione dal limite dell’area. Imprendibile per Meret. L’ex Udinese è provvidenziale pochi minuti dopo, quando mette le mani su Kulenovic, che fa secco Koulibaly, ma calcia solo di potenza.

Con l’uscita dal campo di Muric la partita cambia volto. La squadra di Rozman perde colpi, il Napoli acquisisce fiducia dopo una prima mezz’ora di difficoltà. Il pari è solo questione di tempo e arriva con Demme , con un tocco ravvicinato su assist di Mertens. Politano sfiora anche l’immediato 1-2.

A inizio ripresa è ancora il Napoli a controllare, ma un lampo di Menalo sul palo spaventa Gattuso. Occasione che rimane isolata. A forza di spingere, anche con gli ingressi di Insigne e  il goal del vantaggio lo trovano i partenopei, con un autogoal di Braut, che prova goffamente ad anticipare Politano. Demme, Zielinski e Lozano vanno vicini al goal della sicurezza. Non lo trovano, ma non cambia la sostanza: Napoli a 6 punti nel gruppo F, pari con AZ e Real Sociedad.

IL TABELLINO

RIJEKA-NAPOLI 1-2

Marcatori: 13′ Muric, 43′ Demme, 62′ aut. Braut

RIJEKA (5-2-3): Nevistic; Tomecak, Escoval, Velkovski, Smolcic, Braut (64′ Stefulj); Gerin, Loncar; Muric (24′ Yateke) (64′ Raspopovic), Kulenovic, Menalo.

NAPOLI (4-2-3-1): Meret; Di Lorenzo, Maksimovic, Koulibaly, Mario Rui (80′ Ghoulam); Lobotka (60′ Insigne), Demme; Politano (69′ Lozano), Mertens, Elmas (59′ Fabian); Petagna (80′ Zielinski).

Arbitro : Mattias Gestranius (Finlandia)

Ammoniti: Politano, Smolcic, Braut, Koulibaly

Espulsi:

Rispondi

NapoliCalcio.NET è un sito che può essere navigato senza adblock con una fruibilità dei contenuti ottima, con solo banner di contorno che non pregiudicano la lettura degli articoli, per questo NapoliCalcio.NET non sarà più visibile per coloro che utilizzeranno adblock.

Inserite NapoliCalcio.NET all’interno della vostra lista delle eccezioni per poterlo visitare.

Grazie della comprensione.