Nasce il nuovo Napoli di Benitez: vocazione internazionale, tanto turnover, aspettando gli ultimi colpi di mercato

0

Tutti gli arrivi del calciomercato sono stranieri ed hanno una buona esperienza internazionale. Ora Rafa aspetta due colpi in avanti per completare il mosaico.

Scegliendo Rafa Benitez, De Laurentiis ha voluto imprimere un marchio ben preciso al Napoli 2013-14. Lo spagnolo, capace di vincere ben 10 trofei nel corso della sua carriera, è tornato in Italia con un compito ben preciso: aprire un nuovo ciclo all’ombra del Vesuvio. Una scommessa difficile quanto affascinante.

Per la sua squadra Benitez ha voluto soltanto acquisti di un certo tipo: stranieri, meglio se spagnoli, con un buon curriculum internazionale e tanta fame di successi. Finora sono arrivati Rafael, Albiol, Callejon e Mertens, un gruppetto al quale si unirà presto Reina, fedelissimo di Rafa.

Il tecnico iberico ha già fissato le linee-guida del suo Napoli: in campo, possesso palla e squadra corta, a livello di gestione della rosa, no ai ‘titolarissimi’ del corso mazzarriano e spazio ad un turnover scientifico. Con tante partite da giocare, sarà uno strumento quasi inevitabile da utilizzare.

Niente squadra A e squadra B come con Mazzarri, quindi. Giocherà chi starà più in forma, senza guardare in faccia a nessuno. Gente come Maggio e Cannavaro, oggettivamente poco adatti alla nuova difesa a quattro, rischiano il posto, ed in allenamento dovranno sudare il doppio per convincere l’esigente don Rafè.

Sprazzi di bel calcio si sono già intravisti nel primo tempo della prima amichevole stagionale contro il Feralpi Salò. Calcio d’estate, naturalmente, da prendere con le molle. Ma qualcosa si può già intuire: rispetto al passato, è un Napoli qualitativamente più attrezzato e più internazionale. In questo momento solo la Juventus ha più nazionali della formazione partenopea.

Benitez ne aspetta un altro: Higuain, l’uomo che può contribuire a far dimenticare un certo Cavani. Assieme al Pipita arriverà anche il suo vice. Dopodichè, Bigon potrebbe chiudere per un nuovo difensore, a maggior ragione se dovesse partire Zuniga, e poi l’opera sarà completa. Al resto ci dovrà pensare Rafa, il deus ex machina di un Napoli che vuole sognare.

Rispondi

NapoliCalcio.NET è un sito che può essere navigato senza adblock con una fruibilità dei contenuti ottima, con solo banner di contorno che non pregiudicano la lettura degli articoli, per questo NapoliCalcio.NET non sarà più visibile per coloro che utilizzeranno adblock.

Inserite NapoliCalcio.NET all’interno della vostra lista delle eccezioni per poterlo visitare.

Grazie della comprensione.