Napoli-Verona 6-2: gioco, partita, incontro! Lezioni di calcio al San Paolo

0

Hallfredsson al pronti via porta subito avanti il Verona, poi il Napoli si scatena: doppio Hamsik e triplo Higuain, segna anche Callejon. Inutile il momentaneo 2-2 di Nico Lopez.

Miglior modo di rispondere alle polemiche e alle tensioni del post Berna, il Napoli non avrebbe potuto scegliere. Al San Paolo, gli uomini di Benitez costruiscono la sceneggiatura perfetta: sotto alla prima azione, stendono il Verona con una serie di pugni al mento. Due di questi sono di Hamsik, tre di Higuain, che ritrova finalmente un goal che mancava da aprile. Segna anche Callejon, che prende anche un palo. E alla fine di un assedio rabbioso, durato dal 2’ all’ultimo di recupero, dal pubblico partenopeo scrosciano solo applausi.

Doppietta scacciacrisi al Verona di Hamsik
Doppietta scacciacrisi al Verona di Hamsik

JORGINHO CON LOPEZ – Benitez ripropone Maggio sulla destra della difesa al posto dell’acciaccato Zuniga, titolare a Milano con l’Inter. In mezzo al campo, la coppia è formata da David Lopez e Jorginho, con Callejon, Hamsik e Insigne dietro a Higuain. Panchina per Insigne. Mandorlini si affida a un modulo più difensivo e sceglie di schierare il Verona con un 3-5-2 che è più un 5-3-2. Sorensen affianca Rafael Marques e Moras dietro, a sinistra c’è l’ex atalantino Brivio. Davanti, Toni è supportato unicamente da Gomez, con il plus degli inserimenti di Hallfredsson.

DOCCIA FREDDA – Dopo l’umiliazione e la tensione di Berna, la gara del San Paolo inizia come peggio non potrebbe: servono solo 26 secondi ad Hallfredsson per scaricare in rete con un sinistro da fuori area. Ma invece di ammutolirlo o innervosirlo, il goal a freddo carica il San Paolo. Anche perché il Napoli reagisce tenendo sotto assedio il Verona per un tempo intero. Rafael, quello gialloblù, è decisivo in più di un’occasione: da non credere è soprattutto l’intervento con la punta delle dita che il portiere brasiliano effettua su Higuain, autore di un sinistro al volo ravvicinato altrettanto da applausi.

ASSEDIO VINCENTE – Il Verona non riesce più a uscire dalla propria metà campo. Anche se quando lo fa sfiora il raddoppio, con Hallfredsson e poi con un incredibile errore a porta semi-vuota di Toni, che sbuccia tra le braccia del Rafael azzurro. Ma è un episodio. Il Napoli attacca, sbuffa e colleziona angoli, Insigne per tre volte e Jorginho per una sbattono sull’estremo gialloblù. Fino alla rete del meritato pareggio, agli sgoccioli del primo tempo: sponda in area di Koulibaly e destro di controbalzo di Hamsik, sul quale stavolta Rafael nulla può fare. E il San Paolo può finalmente sorridere.

BOTTA E RISPOSTA – La ripresa propone la medesima girandola di emozioni. Anzi, di più. Inizia – ovviamente – il Napoli, che preme alla ricerca del 2-1 e, dopo un errore sottoporta di Callejon, lo trova: Hamsik calcia una prima volta, trova la respinta dello stoico Rafael e infine riesce a batterlo per la seconda volta. A sorpresa, però, il Verona trova la forza di pareggiare: Nico Lopez, appena inserito da Mandorlini, supera come birilli due difensori e batte Rafael per un teorico goal beffa, visto quello che le due squadre hanno espresso in campo.

TRIPLO PIPITA – Non è così, però. Perché Higuain, sostenuto a gran voce dal proprio pubblico, finalmente rompe l’incantesimo: avanzata indisturbata approfittando del ruzzolone di Rafael Marques e destro che batte ancora Rafael. Nené spaventa il portiere avversario, costretto a un mezzo miracolo, poi è grandinata azzurra: Hamsik fugge in contropiede servendo a Callejon la palla del 4-2, Higuain firma la quinta rete su splendida azione di Albiol e poi la sesta dagli 11 metri, dopo un goal annullato allo stesso Pipita e un palo dello spagnolo. Da mal di testa per il Verona, da brividi per il San Paolo.

Rispondi

NapoliCalcio.NET è un sito che può essere navigato senza adblock con una fruibilità dei contenuti ottima, con solo banner di contorno che non pregiudicano la lettura degli articoli, per questo NapoliCalcio.NET non sarà più visibile per coloro che utilizzeranno adblock.

Inserite NapoliCalcio.NET all’interno della vostra lista delle eccezioni per poterlo visitare.

Grazie della comprensione.