Napoli-Udinese 3-0: ora è caccia al secondo posto

0

Il Napoli regola l’Udinese nel secondo tempo vincendo 3-0, ora la Roma ha solo due punti di vantaggio. Sull’1-0 palo di Zapata.

Il Napoli scarta in anticipo il suo uovo di Pasqua e trova una sorpresa insperata: il secondo posto è più vicino dopo il 3-0 inflitto all’Udinese. Gli azzurri non sprecano l’occasione regalata dalla Roma e battono i friulani mettendo in mostra il solito menu di bel gioco e giocate spettacolari. Un successo costruito soprattutto nella ripresa, con i goal di Mertens, Allan e Callejon, dopo un primo tempo servito a sfiancare l’Udinese con una pressione continua.

L’approccio del Napoli alla partita è quello giusto, di chi ha motivazioni speciali rispetto ad un’Udinese ormai tranquilla in classifica. Gli azzurri entrano in campo determinati e aggressivi, prendono possesso del campo e conducono il gioco dal primo minuto portando l’incontro subito su ritmi alti, dando l’impressione di poter trovare il goal con una certa facilità.

Come già capitato in altre circostanze, però, il possesso palla si rivela fine a se stesso con il passare dei minuti. La pressione degli uomini di Sarri è costante ma non trova sbocchi concreti negli ultimi 16 metri del campo, per merito dei friulani che sacrificano Zapata abbandonandolo al suo destino tra Albiol e Koulibaly ma dietro non sbagliano nulla.

Bastano due minuti di ripresa per veder cambiare gli equilibri. L’Udinese è meno attenta nel coprire gli spazi e consente a Jorginho di spedire in porta Mertens con una verticalizzazione da quarterback di primo livello. E’ l’inizio dello show in casa Napoli, che si regala un attimo di sofferenza solo in occasione del palo di Zapata, bravo a svettare su tutti al 61′.

E’ la svolta definitiva della partita, perchè sul ribaltamento di fronte Allan ruba palla al limite dell’area e mette a segno il classico goal dell’ex. Poco dopo arriva anche il tris di Callejon, bravo a battere Karnezis al termine dell’ennesima azione spettacolare del Napoli. Il San Paolo fa festa e torna a sperare: il secondo posto è più vicino.

I GOAL

47′ MERTENS 1-0 – Jorginho trova un filtrante improvviso che squarcia in due la difesa dell’Udinese e mette Mertens in condizione di battere Karnezis da posizione centrale.

63′ ALLAN 2-0 – Adnan gestisce in modo disastroso un pallone al limite dell’area, Allan prima glielo strappa con rabbia e poi batte Karnezis con un destro di rara potenza.

71′ CALLEJON 3-0 – Lo spagnolo insacca con un destro al volo al termine di un’azione concitata in area bianconera, dopo i tentativi falliti da Insigne e Mertens.

Rispondi

NapoliCalcio.NET è un sito che può essere navigato senza adblock con una fruibilità dei contenuti ottima, con solo banner di contorno che non pregiudicano la lettura degli articoli, per questo NapoliCalcio.NET non sarà più visibile per coloro che utilizzeranno adblock.

Inserite NapoliCalcio.NET all’interno della vostra lista delle eccezioni per poterlo visitare.

Grazie della comprensione.