Napoli-Swansea 3-1: si soffre troppo ma gli azzurri vanno agli ottavi, ora il Porto

0

Il quinto goal europeo consecutivo al San Paolo di Higuain consente al Napoli di vincere la resistenza dello Swansea. Inler mette poi il sigillo, agli ottavi sarà sfida al Porto.

Partita vietata ai deboli di cuore…ma alla fine esplode il San Paolo. Il Napoli batte 3 a 1 lo Swansea, ma la qualificazione arriva solamente negli ultimi istanti. Partita scoppiettante specialmente nell’ultimo quarto d’ora quando succede di tutto. Al 78’ Higuain porta in vantaggio (2-1) il Napoli, ma al minuto 88’ serve una prodezza di Reina a salvare sul colpo di testa di Tiendalli; al 93’ il goal del 3 a 1 di Inler che chiude la pratica. Ed ora il Napoli se la vedrà contro il Porto, che ha eliminato l’ Eintracht Francoforte,con il vantaggio di giocare il ritorno in casa.

FORMAZIONI – Benitez a sorpresa lascia in panchina almeno all’inizio sia Hamsik che Mertens, preferendogli Pandev ed Insigne. A centrocampo spazio ad Inler e Behrami, mentre in difesa fa il suo esordio dal primo minuto al San Paolo, Henrique. Sull’altra sponda, Monk deve rinunciare al bomber Michu e si affida a Bony in attacco, confermando il 4-2-3-1.

PRIMO TEMPO – La prima conclusione del match arriva al 5’ quando Insigne calcia alto di poco. Lo Swansea però non è venuta al San Paolo a fare la comparsa e al minuto 11’ Emnes prova a beffare con un colpo sotto Reina, ma Albiol salva sulla linea. Passata la paura, il Napoli al 17’ va in vantaggio con Insigne, che riceve di testa da Higuain e con un preciso pallonetto di sinistro batte l’incolpevole Vorm. Il goal sembra dare coraggio ai partenopei che sfiorano il raddoppio subito dopo con Higuain che calcia fuori di poco, ma alla mezzora arriva la doccia gelata. Difesa del Napoli imbarazzante e De Guzman a tu per tu con Reina lo beffa con un preciso piattone. Prima del riposo ancora gallesi pericolosi con Bony che calcia da dentro l’area, ma Reina è attento a bloccare a terra.

Higuain, il goal
Higuain

SECONDO TEMPO – Lo Swansea non ha intenzione di alzare il ritmo del gioco e cerca soprattutto di colpire in contropiede, visto che il Napoli deve segnare per volare agli ottavi e quindi concede molti spazi. Al 54’ tocca a De Guzman a calciare, ma Reina è attento. Al 59’ episodio dubbio in area partenopea: contatto fra Ghoulam e Tiendalli con il difensore napoletano che sembra toccare appena il piede dell’avversario che cade, ma il direttore di gara lascia proseguire. Benitez prova a correre ai ripari inserendo  Hamsik al posto di Pandev, ma al 67’ lo Swansea ha la clamorosa palla goal per chiudere il discorso qualificazione.

Hernandez in contropiede serve ottimamente Bony che di testa tutto solo in area di rigore colpisce debolmente e per Reina non ci sono problemi. Benitez getta nella mischia Mertens al posto di Insigne, con lo Swansea che si difende come può con nove giocatori nella propria metà campo…Ma al minuto 78’ il Napoli passa in vantaggio: Mertens mette in mezzo il pallone,  un rimpallo favorisce Higuain che con un destro potente fulmina Vorm. Esplode il San Paolo, ma le emozioni non sono finite, anzi il finale è al cardiopalma e vietato ai deboli di cuore. Lo Swansea si getta in avanti come può e al minuto 88’ serve un super miracolo di Reina a salvare il Napoli sul colpo di testa di Tiendalli. Nel recupero, Higuain si divora un goal praticamente fatto, Bony mette i brividi a Reina ed in contropiede proprio al 93’ Inler chiude la pratica fissando il punteggio sul 3 a 1.

CHIAVE – La parata di Reina al minuto 88’ quando salva sul colpo di testa di Tiendalli. Il miracolo del portiere spagnolo vale il pass per gli ottavi di finale.

MOVIOLA – Senza affanni la prova del rumeno Hategan. L’unico episodio dubbio arriva ad inizio ripresa quando lascia correre sul contatto fra Ghoulam e Tiendalli. Rivedendo le immagini in tv sembra giusta la decisione del direttore di gara.

Rispondi

NapoliCalcio.NET è un sito che può essere navigato senza adblock con una fruibilità dei contenuti ottima, con solo banner di contorno che non pregiudicano la lettura degli articoli, per questo NapoliCalcio.NET non sarà più visibile per coloro che utilizzeranno adblock.

Inserite NapoliCalcio.NET all’interno della vostra lista delle eccezioni per poterlo visitare.

Grazie della comprensione.