Napoli-Spezia 3-1: Zielinski, Giaccherini e Gabbiadini, azzurri ai quarti

0

Zielinski apre le marcature per il Napoli, poi il pari di Piccolo per lo Spezia. Nella ripresa Giaccherini e Gabbiadini firmano la vittoria.

Il Napoli batte lo Spezia e passa ai quarti di finale di Coppa Italia, dove affronterà la vincente tra Fiorentina e Chievo. Apre i giochi Zielinski ad inizio partita, poi il pareggio di Piccolo con deviazione di Albiol. Nella ripresa micidiale uno-due firmato Giaccherini e Gabbiadini. Esordio per Pavoletti nel finale.

Sarri cambia qualche carta come da previsione e manda in campo Giaccherini nel tridente offensivo con Gabbiadini e Insigne. Centrocampo giovanissimo con Rog dal primo minuto accanto a Diawara e Zielinski. Maggio e Strinic i terzini, Albiol e Maksimovic compongono la coppia centrale a protezione della porta di Rafael.

Lo Spezia risponde con un offensivo 3-4-3, dove Baez Stabile è il punto di riferimento centrale: tridente completato da Piccolo e Piu. Migliore e De Col gli esterni di centrocampo, Deiola e Maggiore in mezzo. Trio difensivo con Valentini, Terzi e Ceccaroni. Chichizola in porta.

Partita in discesa dopo tre minuti di gioco per la squadra partenopea: Zielinski si inserisce centralmente e buca la difesa ospite, poi batte Chichizola con un preciso diagonale all’angolino.

Il Napoli prende così subito il controllo del match e sfodera il solito bellissimo giro palla, sfruttando la qualità dei suoi interpreti. Al 24′ ennesima bella azione azzurra: Giaccherini mette in area un pallone teso, De Col anticipa Insigne e colpisce in pieno il palo, rischiando l’autorete. Sul seguente corner Zielinski prova a fare doppietta con un perfetto stacco di testa, ma il portiere dello Spezia impedisce il 2-0 con un bel colpo di reni.

Alla mezz’ora lo Spezia prova a rendersi pericoloso con un destro insidioso da fuori di Maggiore, che finisce di poco a lato. Alla seconda occasione la formazione ospite colpisce: Rafael respinge con i pugni un cross dalla sinistra, Piccolo prova al volo e Albiol devia la palla, che si insacca alle spalle del portiere azzurro.

Ad inizio ripresa lo Spezia parte bene sulle ali dell’entusiasmo, ma con il passare dei minuti il Napoli viene fuori dal punto di vista fisico. Al 56′ Giaccherini riceve palla sul secondo palo da posizione defilata: l’esterno italiano si coordina e tira fuori dal cilindro un gran destro al volo ad incrociare sul palo lontano. Nuovo vantaggio partenopeo.

Passa soltanto un minuto e la squadra di Sarri chiude i conti: grandissima giocata di Rog, che lascia sul posto due avversari e dalla destra mette al centro un perfetto pallone a scavalcare il portiere avversario, sulla linea di porta Gabbiadini deve solo appoggiare di petto il 3-1.

Dopo la terza segnatura è solo normale amministrazione per un Napoli che tiene bene il controllo palla. Sarri manda in campo Callejon e soprattutto Pavoletti nel finale, ma l’ex Genoa spreca una clamorosa palla-goal: Callejon fa da sponda di testa per il bomber italiano, che ad un metro dalla linea di porta spara incredibilmente alto.

Rispondi

NapoliCalcio.NET è un sito che può essere navigato senza adblock con una fruibilità dei contenuti ottima, con solo banner di contorno che non pregiudicano la lettura degli articoli, per questo NapoliCalcio.NET non sarà più visibile per coloro che utilizzeranno adblock.

Inserite NapoliCalcio.NET all’interno della vostra lista delle eccezioni per poterlo visitare.

Grazie della comprensione.