Napoli-Palermo 3-3: un pareggio che sa di sconfitta

0

Si prolunga la striscia di partite senza vittorie per il Napoli, che si fa rimontare per due volte dal Palermo, trascinato dal ‘Gallo’ Belotti, alla prima doppietta in Serie A.

Il Napoli non sa più vincere e dopo le sconfitte con Chievo e Udinese, gli azzurri raccolgono soltanto un punto al San Paolo contro il Palermo. Partita pazzesca, che sembrava però a senso unico quando dopo appena 11 minuti il Napoli era già avanti di due reti. Ma il Palermo non si è dato per vinto e ha rimontato per ben due volte grazie a una super prestazione di Belotti, che segna i primi due goal in Serie A alla prima presenza da titolare.

Prima doppietta in A per Belotti
Prima doppietta in A per Belotti

TORNANO I BIG NEL NAPOLI – Dopo l’ampio turnover applicato contro l’Udinese, Benitez torna a schierare i big dal primo minuto. Mertens, Callejon, Hamsik ed Inler ritrovano il loro posto, ma Higuan è troppo stanco per partire dall’inizio e almeno lui riposa. Cambiano anche gli esterni di difesa, con Ghoulam ed Henrique preferiti a Britos e Maggio. Il Palermo di Iachini si presenta invece con un 3-4-1-2 spudorato che vede per la prima volta insieme dall’inizio Vazquez, Dybala e il talento Belotti. Esordio dal primo per l’ivoriano Bamba in difesa.

TIFONE AZZURRO – Il Napoli vuol riscattarsi agli occhi del San Paolo e aggredisce subito il Palermo col sangue agli occhi. Dopo poco più di un minuto Zapata impegna Sorrentino e dal calcio d’angolo che ne sussegue Koulibaly salta più in alto di tutti e segna il primo goal in Serie A. I rosanero di Iachini sono scossi e nel pallone, Hamsik invece è in serata ed è proprio lo slovacco a servire l’assist per il 2-0 di Zapata quando il cronometro segna l’undicesimo minuto. La partita è pienamente in controllo del Napoli, ma il rigore negato a Duvan per netto fallo di Bamba in area di rigore è un cattivo presagio.

RIMONTA E CALLEJON  – Sessanta secondi dopo il rigore negato, il Palermo riapre il match col primo goal in Serie A del ‘Gallo’ Belotti, bravissimo ad anticipare Gargano ed infilzare Rafael sugli sviluppi di un corner. Il Napoli all’improvviso si sgretola e comincia a commettere errori banali in fase difensiva. La partita diventa bellissima, le squadre si allungano e ci sono più spazi per le ripartenze. La difesa del Palermo sembra aver trovato le misure, ma qualche secondo prima di entrare negli spogliatoi, ci pensa Callejon a riportare di nuovo avanti di prepotenza il Napoli con un goal dei suoi.

CANTA IL GALLO –   Stavolta però il Palermo non si scompone e gioca alla pari al San Paolo. Sorrentino evita il tris di Zapata con un grande intervento e un minuto dopo Belotti si libera con una giocata delle sue e lascia partire un destro incrociato dai 25 metri che scheggia il palo. Sono le prove generali del goal. L’azione del Palermo è fantastica: Vazquez prolunga di tacco per Dybala che di prima mette dentro per Belotti, bravissimo ad anticipare i centrale del Napoli e battere Rafael da pochi metri. La difesa del Napoli fa ancora acqua e il ‘Gallo’ ne approfitta, segnando subito una doppietta all’esordio da titolare in massima serie.

MERTENS E HIGUAIN NON INCIDONO – Gli uomini che sono mancati di più al Napoli questa sera sono Mertens ed Higuain. Ma se il ‘Pipita’ ha avuto poco tempo per raddrizzare le cose, il belga non è riuscito mai a creare la superiorità numerica, ben controllato da Andelkovic. Senza le sue accelerazioni il Napoli fatica tantissimo a sfondare e le idee lì davanti scarseggiano.

Rispondi

NapoliCalcio.NET è un sito che può essere navigato senza adblock con una fruibilità dei contenuti ottima, con solo banner di contorno che non pregiudicano la lettura degli articoli, per questo NapoliCalcio.NET non sarà più visibile per coloro che utilizzeranno adblock.

Inserite NapoliCalcio.NET all’interno della vostra lista delle eccezioni per poterlo visitare.

Grazie della comprensione.