Napoli-Milan 2-2: Inler e Insigne illudono il San Paolo, un poco marcato El Shaarawy lo gela.

0
Inler

Napoli-Milan: Inler apre, poi raddoppia Insigne. Ma dopo la doppietta di El Shaarawy regala il pareggio ai rossoneri.

Il solito Milan soffre tantissimo al San Paolo, rischia di capitolare e poi si salva grazie al solito El Shaarawy. Questo è il copione di Napoli-Milan, match valido per la 13esima giornata di Serie A. I ragazzi di Allegri vanno sotto di due goal per mano di Inler e Insigne, poi hanno il merito di saper reagire e riescono a pareggiare grazie a una doppietta del Faraone, arrivato a quota 10 in campionato.

FORMAZIONI – I padroni di casa si schierano con il consueto 3-4-2-1, con le uniche varianti rappresentate da Dzemaili e Insigne che sostituiscono rispettivamente Behrami (squalificato) e Pandev (infortunato).  Il Milan si presenta con l’ennesimo cambio di modulo:stavolta la scelta ricade su un 4-3-3  in “stile Spagna”, con Bojan “falso 9” supportato da Boateng ed El Shaarawy. Difesa inedita con Acerbi-Mexes,  in mediana si rivede Nocerino.

PRIMO TEMPO – Il Milan parte ordinato, dando l’impressione di poter fare una buona partita. Ma, per l’appunto, è solo un’impressione, spazzata via già al 4′ da una traiettoria beffarda di Inler da fuori area che fa 1-0.

Il goal spezza le gambe ai rossoneri, che provano timidamente a reagire con tiri da fuori che non scalfiscono la serenità di De Sanctis. Manco a dirlo, è El Shaarawy l’unico a tirare la carretta, ma predica nel deserto e gli altri proprio non lo seguono. Così, senza strafare, il Napoli controlla e anzi raddoppia al 30′ grazie a Insigne, bravissimo a controllare un cross di Maggio e a girarsi, con il tiro che passa tra le gambe prima di Acerbi poi di Abbiati e si insacca in rete per il raddoppio azzurro.

Il Milan è in bambola, e rischia il colpo del KO due minuti dopo. Ancora Insigne è protagonista, ma è troppo altruista e decide di passare la palla a Cavani invece di concludere in porta, e l’azione sfuma con la chiusura di Mexes. L’emblema del momento del Milan è la punizione calciata al 37′ da Acerbi, certamente non uno specialista. Quando la partita sembra incanalata sui binari del 2-0, ci pensa il Faraone a riaprire il discorso al 46′, con un gran piattone da fuori area su cui De Sanctis non può nulla.

SECONDO TEMPO – Dopo l’intervallo, si rivede in campo un Milan volenteroso di raggiungere il pari. Il gioco rossonero è ora più fluido e pungente, il Napoli comincia ad arretrare il baricentro forse con un pò di arroganza. E allora i ragazzi di Allegri cominciano a collezionare occasioni in serie, con l’attivissimo Bojan e Boateng che però peccano di imprecisione e non riescono a colmare lo svantaggio.

Passato il quarto d’ora, il Milan torna in versione natalizia e prova a regalare il tris al Napoli. Per fortuna del Diavolo, sia Cavani sia Hamsik non ne approfittano e tengono il match in bilico.

Montolivo e compagni mantengono la pressione costante, e meriterebbero il pari per quanto fatto vedere. Bojan al 71′ fa le prove del goal, ma sciupa tutto a tu per tu con De Sanctis. Dietro però si balla, e al 79′ ancora Cavani prova a calare il sipario sulla contesa, ma trova un Abbiati finalmente pronto.

Tre minuti dopo, giustizia è fatta: El Shaarawy, imbeccato dal neo-entrato Robinho, fulmina De Sanctis con un diagonale chirurgico e fa 2-2. Il Napoli è impaurito, i rossoneri provano a vincere con le forze fresche di Pazzini e Niang. Gli ultimi minuti sono però caratterizzati da tanta confusione, e non succede più nulla di rilevante. Finisce 2-2, risultato sostanzialmente giusto per quello che hanno fatto vedere le squadre.

CHIAVE – Non può che essere lui la chiave del match: El Shaarawy. Ennesima prestazione super la sua, stasera Allegri dovrà pagargli una cena per averlo nuovamente salvato.

MOVIOLA – Nessun intervento di rilievo da segnalare, arbitro forse un pò incoerente nella distribuzione di falli e cartellini gialli.

Rispondi

NapoliCalcio.NET è un sito che può essere navigato senza adblock con una fruibilità dei contenuti ottima, con solo banner di contorno che non pregiudicano la lettura degli articoli, per questo NapoliCalcio.NET non sarà più visibile per coloro che utilizzeranno adblock.

Inserite NapoliCalcio.NET all’interno della vostra lista delle eccezioni per poterlo visitare.

Grazie della comprensione.