Napoli-Fiorentina 6-0: valanga azzurra al Maradona, viola travolta

0

Successo con risultato tennistico del Napoli nel ‘lunch match’ contro la Fiorentina: sei goal e segnali convincenti in vista della Supercoppa contro la Juventus.

Il Napoli vince e, dopo tempo, a tre giorni dalla Supercoppa convince. Certezze ritrovate col sonoro 6-0 rifilato alla Fiorentina, sfortunata ma allo stesso tempo condizionata da ingenuità ed equivoci tattici.

Gattuso può contare subito sul recuperato Manolas e lo schiera dal 1′ al pari di Demme, titolare al posto di Fabian risultato positivo al Covid. Mertens parte dalla panchina, in attacco ancora Petagna. Viola col grande ex Callejon e Ribery dietro Vlahovic, Castrovilli in mediana e Venuti a destra.

Il Napoli sblocca il match dopo 5′ con Insigne, che sfrutta il lavoro di sponda di Petagna e infila la sfera all’angolino. La Viola però reagisce e mette in difficoltà gli azzurri tra il 15′ e la mezz’ora: Demme devia sulla traversa un mancino di Biraghi sfiorando l’autogoal, Ospina salva su Ribery, ancora Biraghi va ad un passo dal pari in diagonale.

Poi riecco il Napoli, che con tre goal in meno di 10′ annienta le speranze della Fiorentina: secondo assist di Petagna per il 2-0 di Demme, Insigne propizia il tris di Lozano con un’azione personale prolungata tra 3 avversari durata 40 metri, Zielinski infine cala il poker con un destro chirurgico dal limite. Primo tempo, 4-0.

In avvio di ripresa Koulibaly salva sulla linea un tocco morbido di Vlahovic a scavalcare Ospina, i ritmi si abbassano, ma a 20′ dalla fine Castrovilli stende in area Bakayoko consentendo a Insigne di fare 5-0 e doppietta.

Gattuso inserisce Mertens ad un mese dall’infortunio alla caviglia di San Siro, nei viola termina l’opaco ritorno al passato di Callejon. Ringhio, prima del triplice fischio, fa anche debuttare in A il 2002 Antonio Cioffi. Sul ‘gong, c’è ancora il tempo per ammirare l’assolo vincente di Politano, che vale il 6-0. Il Napoli sorride a tre giorni dalla Juve, Fiorentina chiamata a rialzarsi.

IL TABELLINO

NAPOLI-FIORENTINA 6-0

MARCATORI: 5′ e 71′ rig. Insigne, 36′ Demme, 38′ Lozano, 45′ Zielinski, 89′ Politano

NAPOLI (4-2-3-1): Ospina 6,5; Hysaj 5,5, Manolas 6 (79′ Rrahmani sv), Koulibaly 6,5, Mario Rui 6; Demme 7, Bakayoko 6,5; Lozano 7 (61′ Politano 6,5), Zielinski 7 (73′ Elmas sv), Insigne 7,5 (79′ Cioffi 6); Petagna 7,5 (73′ Mertens sv). All. Gattuso.

FIORENTINA (3-4-2-1): Dragowski 5,5; Milenkovic 5 (85′ Martinez Quarta sv), Ger. Pezzella 5, Igor 4,5; Venuti 4,5, Amrabat 4,5 (85′ Borja Valero sv), Castrovilli 5 (73′ Pulgar sv), Biraghi 6; Callejon 5 (73′ Bonaventura sv), Ribery 6 (46′ Kouamè 5,5); Vlahovic 5,5. All. Prandelli.

Arbitro: Chiffi

Ammoniti: Insigne (N)

Espulsi: nessuno

Rispondi

NapoliCalcio.NET è un sito che può essere navigato senza adblock con una fruibilità dei contenuti ottima, con solo banner di contorno che non pregiudicano la lettura degli articoli, per questo NapoliCalcio.NET non sarà più visibile per coloro che utilizzeranno adblock.

Inserite NapoliCalcio.NET all’interno della vostra lista delle eccezioni per poterlo visitare.

Grazie della comprensione.