Napoli-Empoli 5-1, spettacolo e manita azzurra: tripletta di Mertens

0

Il Napoli ritrova la vittoria e soprattutto la vena realizzativa contro l’Empoli, spazzato via 5-1 al termine di un incontro più aperto di quanto racconti il risultato.

La copertina di Napoli-Empoli se la prende Mertens, autore di una tripletta, con Insigne e Milik a completare il tabellino. Un segnale importante dall’attacco di Ancelotti a pochi giorni dalla fondamentale sfida di Champions contro il PSG.

Giusto il tempo di prendere le misure in campo e il Napoli – come da copione ridisegnato da Ancelotti – passa con Insigne, ormai letale in zona goal. La parte più bella dell’azione, però, è la cavalcata imperiosa di Koulibaly da una trequarti all’altra, dal recupero palla all’assist vincente. Il vantaggio mette la partita come previsto nei piani del Napoli, che inserisce il cruise control e gestisce su ritmi tranquilli, senza spingere con particolare decisione. Una scelta che regala metri all’Empoli, a cui non manca il coraggio per giocarsela a viso aperto, e causa qualche mischia pericolosa dalle parti di Karnezis. Ma al primo vero errore della truppa di Andreazzoli, il Napoli centra il raddoppio con Mertens, al quarto goal nelle ultime quattro partite.

Non è il colpo del ko per l’Empoli, che ha la forza di non mollare e restare aggrappato alla partita. La riapre con un lampo sull’asse Krunic-Caputo, cogliendo impreparato il Napoli, quasi disorientato per i cinque minuti successivi alla rete dei toscani. Ancelotti corre ai ripari inserendo Allan e Callejon, la scossa necessaria per svegliare gli azzurri e rimettere la partita sul giusto binario: ci pensa ancora Mertens, servito proprio da Callejon, a ristabilire le distanza con una meraviglia delle sue. Non finisce qua, perchè nei minuti finali prima Milik – appena entrato – e ancora Mertens rendono ancora più rotondo il punteggio. Dopo l’assedio sterile contro la Roma, l’attacco del Napoli risponde presente con una grande abbuffata.

I GOAL

9′ INSIGNE 1-0 – Koulibaly recupera palla sulla trequarti e decolla a pieni giri verso la porta dell’Empoli, poi serve una palla perfetta ad Insigne che s’infila tra i centrali dell’Empoli e batte Provedel.

38′ MERTENS 2-0 – Di Lorenzo regala palla sulla trequarti a Insigne, veloce a servire Mertens nello spazio: l’attaccante belga trova il colpo di biliardo da fuori area e insacca nell’angolo dove Provedel non può arrivare.

58′ CAPUTO 2-1 – Krunic trova un grande filtrante per Caputo, che anticipa i difensori del Napoli nel corridoio verso Karnezis e lo supera in diagonale.

64′ MERTENS 3-1 – Mertens raccoglie il servizio di Callejon dal limite dell’area e trova una parabola meravigliosa che si spegne sul palo opposto, scavalcando Provedel.

90′ MILIK 4-1 – Il polacco arriva con il tempo giusto sul passaggio di Mertens e supera Provedel con un bel sinistro di prima intenzione.

93′ MERTENS 5-1 – Sulle ali dell’entusiasmo scatta sul filo del fuorigioco, anticipa Provedel e insacca a porta vuota il pallone della sua tripletta.

IL TABELLINO

NAPOLI-EMPOLI 5-1

RETI: 9′ Insigne (N), 38′ Mertens (N), 58′ Caputo (E), 64′ Mertens (N), 90′ Milik (N), 93′ Mertens (N)

NAPOLI (4-4-2): Karnezis; Malcuit, Maksimovic, Koulibaly, Hysaj; Fabian (63′ Callejon), Rog (63′ Allan), Diawara, Zielinski (83′ Milik); Mertens, Insigne.

EMPOLI (4-3-2-1): Provedel; Di Lorenzo, Silvestre, Maietta, Antonelli, Acquah (67′ Zajc), Bennacer, Traore; Krunic (68′ Pasqual), Ucan (79′ La Gumina); Caputo.

AMMONITI: Bennacer (E),  Di Lorenzo (E)

Rispondi

NapoliCalcio.NET è un sito che può essere navigato senza adblock con una fruibilità dei contenuti ottima, con solo banner di contorno che non pregiudicano la lettura degli articoli, per questo NapoliCalcio.NET non sarà più visibile per coloro che utilizzeranno adblock.

Inserite NapoliCalcio.NET all’interno della vostra lista delle eccezioni per poterlo visitare.

Grazie della comprensione.