De Laurentiis è un personaggio imprevedibile, contraddittorio ed a volte riesce ad essere antipatico anche a se stesso. Sicuramente è un amabile bugiardo, infatti dice una cosa e ne fa un’altra. Basti pensare che qualche giorno fa disse che gli azzurri potevano piazzarsi tra il quinto ed il decimo posto. E poi cosa fa? Tratta Dos Santos e Bastos, due giocatori molto importanti che hanno partecipato ai Mondiali.
Le due situazioni però sono piuttosto diverse e bisogna analizzarle con calma. Per quanto riguarda Bastos è un sogno più che altro. Tuttavia si è visto il presidente azzurro cenare con Jean Michel Aulas, presidente del Lione, proprio per parlare di mercato. La squadra francese versa in pessime condizioni economiche, e potrebbe sacrificare uno dei suoi gioielli. L’esterno brasiliano fu pagato 18 milioni di euro al Lille, quindi il patron azzurro dovrà sborsarne altrettanti per mettere a segno questo colpaccio. Affare complicato, si vedrà.
Decisamente più fattibile la trattativa-Dos Santos. Il giocatore messicano ha poco spazio nel Tottenham, e potrebbe pensare di cambiare aria a gennaio per avere più spazio. L’arrivo di Dos Santos tapperebbe quella falla che si è aperta sul fronte d’attacco azzurro con l’infortunio di Lucarelli. L’attaccante cosa 10 milioni di euro, ed è una cifra accettabile considerando che ha solo 21 anni ed è un giovane di grandi prospettive, proprio come piace a De Laurentiis. Se il Napoli dovesse centrare questi due colpi la Champions League diventerebbe più un dovere che un obiettivo.
Francesco Ferrara NAPOLICALCIO.NET