Napoli-Chievo 2-1: Milik-Diawara, super rimonta azzurra all’ultimo respiro!

0

Milik e Diawara rimontano il goal di Stepinski negli ultimi tre minuti, Napoli di nuovo a -4 dalla Juventus. Mertens in precedenza aveva sbagliato un rigore.

Il Napoli crolla e rinasce nel giro di 20 minuti, al termine del pomeriggio più incredibile del suo campionato. Gli azzurri vanno sotto in casa contro il Chievo e ribaltano il punteggio con i goal di Milik e Diawara nei minuti finali, al termine di una gara complicata che sembrava la pietra tombale sulle ambizioni di Scudetto della truppa di Sarri. Ma gli azzurri sono vivi e lottano ancora.

Il primo, vero caldo della stagione complica i piani di un Napoli già di suo meno reattivo rispetto a qualche mese fa. Gli azzurri prendono da subito il controllo della partita e schiacciano gli avversari negli ultimi 30 metri, ma sbattono ripetutamente contro il muro eretto da Maran.

Il Chievo traballa, sì, però concede relativamente poco in considerazione del 72% di possesso palla del Napoli. Insigne, Mertens e Callejon ci provano a più riprese (e in alcuni casi vanno molto vicino al vantaggio), ma difettano in mira o convinzione.

All’intervallo sono 12 le conclusioni verso la porta di Sorrentino, ma si va al riposo sullo 0-0.La ripresa si apre subito con una grande occasione per il Napoli: Mertens si guadagna un rigore (per leggera trattenuta di Depaoli) ma si fa ipnotizzare da Sorrentino.

E’ il momento in cui il pomeriggio del San Paolo inizia ad assumere i contorni di uno psicodramma per il Napoli, che spinge senza sosta nè fortuna e capitola al primo affondo del Chievo con Stepinski. Lo scoramento si fa largo tra i tifosi e in campo, con gli uomini di Sarri poco convinti nell’assalto finale.

Ma il calcio è materia strana ed il finale di partita lo ricorda ancora una volta: Milik pareggia poco prima del 90′, Diawara firma la vittoria calciando all’incrocio l’ultimo pallone dell’incontro. Un pomeriggio memorabile per un campionato che ha ancora tanto da dire.

I GOAL

73′ STEPINSKI 0-1 – Koulibaly e Tonelli pasticciano in fase di impostazione e innescano l’azione in campo aperto del Chievo, con il polacco freddo nella conclusione in porta.

89′ MILIK 1-1 – Il polacco incrocia di testa su un lancio di Insigne e supera Sorrentino.

93′ DIAWARA 2-1 – Sull’ultimo calcio d’angolo della partita il pallone arriva sui piedi del centrocampista, bravo e lucido a trovare l’incrocio per l’apoteosi del San Paolo.

I MIGLIORI

NAPOLI: MILIK

Ancora una volta entra bene in partita e lotta su ogni pallone. E’ l’ultimo a mollare, il goal del pareggio è giusto premio.

CHIEVO: SORRENTINO

Si supera sul rigore, è decisivo almeno in un altro paio di circostanze. Pomeriggio in versione saracinesca.

I PEGGIORI

NAPOLI: MERTENS

Non gli riesce quasi nulla, dalle giocate migliori del repertorio fino alla semplice trasformazione di un rigore.

CHIEVO: MEGGIORINI

La sua è una partita di estremo sacrificio. Non pervenuto dalle parti di Reina.

Rispondi

NapoliCalcio.NET è un sito che può essere navigato senza adblock con una fruibilità dei contenuti ottima, con solo banner di contorno che non pregiudicano la lettura degli articoli, per questo NapoliCalcio.NET non sarà più visibile per coloro che utilizzeranno adblock.

Inserite NapoliCalcio.NET all’interno della vostra lista delle eccezioni per poterlo visitare.

Grazie della comprensione.