Napoli: Careca compie 50 anni, auguri al “Pagliaccio” azzurro.

0

Antonio de Oliveira Filho, detto Careca, uno dei più grandi attaccanti del Napoli e del Brasile oggi compie 50 anni. Il campione brasiliano compie mezzo secolo di vita proprio qualche settimana prima di un altro idolo di Napoli, Diego Armando Maradona.

Careca, il cui nomignolo fu preso da un clown, fu acquistato da Ferlaino nell’87 quando giocava nel San Paolo, e proprio col campione argentino e Giordano formò la Ma-Gi-Ca, il tridente più forte che abbia mai giocato nel Napoli. Con la maglia azzurra fu protagonista della storia conquista della Coppa Uefa nell’89, quando giocò con la febbre alta, dello scudetto e della Supercoppa italiana del ’90.
Strinse un legame fortissimo con Maradona, nonostante la forte rivalità che è sempre esistita tra brasiliani ed argentini. Ha segnato 73 gol in 164 partite col Napoli ed oggi fa l’osservatore, oltre ad avere una scuola calcio a Campinas. Careca osserva con attenzione le sorti del Napoli, ma preferisce non fare paragoni con gli attuali giocatori: “La Ma-Gi-Ca come Lavezzi, Hamsik e Cavani? Lasciamo stare, non facciamo paragoni. Il calcio oggi è cambiato”. Careca, in attesa di sapere se la festa di Maradona si farà al san Paolo, manda un saluto ai tifosi azzurri -“Porterò sempre questa maglia e questa gente nel mio cuore”- e lascia una promessa: “Presto verrò a Napoli per festeggiare i miei 50 anni coi miei amici”.

Ancora tanti auguri, inimitabile “Pagliaccio”azzurro.

Francesco Ferrara NAPOLICALCIO.NET

Rispondi