Lazio-Napoli 1-1: Klose-Gabbiadini, qualificazione rimandata alla gara del San Paolo

0

Lazio e Napoli, all’Olimpico, hanno terminato 1-1 la gara d’andata delle semifinali di Coppa Italia. Al vantaggio laziale di Klose risponde Gabbiadini.

Manolo Gabbiadini risponde a Klose e l’andata della semifinale di TIM Cup fra Lazio e Napoli finisce in parità. Una gara divertente con azioni pericolose da una parte e dall’altra, ma nel complesso il pari è il risultato più giusto. Il ritorno, in programma l’8 aprile al San Paolo si prospetta ricco di emozioni, con un leggero vantaggio per il Napoli che potrebbe accontentarsi anche di uno 0 a 0, mentre la squadra di Pioli dovrà segnare minimo un goal per provare ad arrivare in finale.

La Lazio, che dopo 15 vittorie consecutive, due arrivate dopo il 90’ ed esclusa la finale contro la Roma nel 2013, visto che i giallorossi erano i padroni di casa, all’Olimpico in Coppa Italia si ferma. Per vedere un pari casalingo dei capitolini in casa nella Coppa, bisogna tornare indietro di ben nove anni (24 gennaio 2006: 1-1 con l’Inter nell’andata dei quarti n.d.i).

Benitez conferma in porta Andujar, con Ghoulam, Mesto, Britos ed Albiol che lo proteggono in difesa. In mezzo al campo spazio ad Inler e Lopez, mentre in attacco il terminale offensivo Higuain è supportato dal trio De Guzman, Gabbiadini e Mertens. La Lazio di Pioli risponde con il classico 4-3-3. In difesa, davanti a Berisha, ci sono Basta e Radu sulle corsie laterali, con De Vrij e Mauricio centrali. In cabina di regia c’è il giovane Cataldi con Biglia e Parolo, mentre il tridente offensivo è composto da Felipe Anderson, Klose e Candreva.

Sotto una pioggia battente il match parte subito a ritmi alti, con la Lazio che si controlla il match. La prima azione degna di cronaca coincide anche con il palo colpito da Klose. Sugli sviluppi di un calcio d’angolo dalla destra, il tedesco prende il tempo a Ghoulam e colpisce di testa, ma la sfera si impatta sul palo prima di finire sul fondo. Lo stesso Klose, un minuto dopo, ci prova sempre di testa, ma Andujar blocca a terra. Il Napoli si fa vedere per la prima volta dalle parti di Berisha al 18’, quando Gabbiadini, all’altezza de dischetto di rigore, si gira in un fazzoletto e prova la conclusione che viene bloccata dal portiere laziale.

Con il passare dei minuti la gara si fa piacevole con continui capovolgimenti da una parte e dall’altra. Parolo calcia alto, mentre il Napoli risponde con Higuain che si inserisce benissimo in area, ma il suo tocco è debole per beffare Berisha. Il match è divertente ed al minuto 33’ si sblocca. Felipe Anderson avanza indisturbato, pallone in profondità per Klose, che prende il tempo ai difensori partenopei e beffa Andujar con un preciso destro. Prima del riposo c’è tempo per assistere a due azioni pericolosissime. Prima Higuain sfiora il pari con un diagonale che fa la barba al palo, poi sul capovolgimento Klose e Felipe Anderson si vedono sbarrare la strada del 2 a 0 da Andujar e Britos.

Quello che esce dagli spogliatoi è un Napoli più aggressivo e pimpante, che mette in difficoltà la Lazio che punta soprattutto al contropiede. Al 50’ David Lopez di testa scheggia la traversa, poi Berisha salva miracolosamente sulla conclusione rasoterra di Gabbiadini. Ma è il preludio al pareggio che arriva al minuto 57’. Mertens lancia Higuain che scatta sul filo del fuorigioco, salta Berisha e serve Gabbiadini che da pochi passi non può far altro che spingere la sfera in rete.

Il match si accende dopo una dura entrata di Albiol su Klose, con David Lopez che non getta fuori il pallone e scatena una mini rissa vicino la panchina della Lazio. I due tecnici provano a cambiare in corsa; nel Napoli va fuori Gabbiadini ed entra Callejon, mentre Pioli risponde con Keita per Candreva. De Guzman calcia di prima intenzione da ottima posizione, ma trova la schiena di Radu. Nel finale il ritmo si abbassa anche perché le due squadre non vogliono sbilanciarsi, anche se Inler e Cataldi provano a mettere i brividi ai due portieri.

Gabbiadini pareggia Lazio-Napoli di Tim Cup
Gabbiadini pareggia Lazio-Napoli di Tim Cup

Rispondi

NapoliCalcio.NET è un sito che può essere navigato senza adblock con una fruibilità dei contenuti ottima, con solo banner di contorno che non pregiudicano la lettura degli articoli, per questo NapoliCalcio.NET non sarà più visibile per coloro che utilizzeranno adblock.

Inserite NapoliCalcio.NET all’interno della vostra lista delle eccezioni per poterlo visitare.

Grazie della comprensione.