Juventus-Napoli di Coppa Italia, pagelle: partita quasi perfetta, nessuna insufficienza per gli eroi azzurri.

0

Il Napoli si è aggiudicato ieri sera la quarta Coppa Italia della sua storia contro la Juventus allo stadio Olimpico. Gli azzurri hanno giocato una partita ai limiti della perfezione, mostrando solidità difensiva, concretezza e qualità a centrocampo e la solita capacità di ripartire in contropiede ed essere letale in zona offensiva. Il primo tempo è stato dominato dagli azzurri, i quali però non sono riusciti ad essere lucidi sotto porta. Nella ripresa invece, grazie ad uno scatto di Lavezzi, gli azzurri hanno aperto le danze con un rigore di Cavani e chiuso la pratica con un contropiede perfetto ad opera di Inler, Pandev ed Hamsik, con quest’ultimo che ha battuto Storari con un delizioso tiro che si è spento nell’angolino basso. Vediamo nel dettaglio le pagelle dei singoli calciatori azzurri:

 

DE SANCTIS 7: Dopo le ultime partite negative, gioca una grande finale. Buona parata su Marchisio nel primo tempo, decisivo e fortunato a parare di piede sulla conclusione di Pepe nella ripresa.

CAMPAGNARO 7: Torna per una sera il “toro” ammirato nelle grandi notti di Champions League. Preciso nelle chiusure, si spinge in avanti con forza, mettendo al centro dell’area cross invitanti per i compagni di squadra.

CANNAVARO 7: Annulla fisicamente e tecnicamente Borriello. Vederlo alzare la Coppa è stata un’emozione incredibile…

ARONICA 6: Del terzetto difensivo è l’elemento che trova più difficoltà. Rischia tantissimo con un intervento in scivolata in area su Marchisio, spesso risulta troppo nervoso. Tuttavia, non corre grossi pericoli e se la cava come può.

MAGGIO 7,5: Un moto perpetuo sulla fascia destra, preciso sia in chiusura che nei cross. Quando è in condizione fisica ottimale, non ci sono avversari che possano fermarlo.

INLER 7,5: Grande partita per l’ex Udinese. Tanta quantità unita ad ottime giocate. Dai suoi piedi parte il contropiede che ha portato al goal di Hamsik.Sarà il primo vero acquisto del Napoli per la prossima stagione…

DZEMAILI 6: Ottimo in fase di copertura, meno nella costruzione del gioco. Mette comunque l’anima in campo e non fa rimpiangere Gargano.

ZUNIGA 7: Tanto movimento, buona precisione negli assist e buona fase di copertura. Gioca la sua miglior partita della stagione. Un valore aggiunto per questo Napoli.

HAMSIK 7,5: Si vede poco o nulla per tutto l’arco della gara, ma il suo lavoro stavolta è in fase di interdizione. Nel finale segna un gran goal mettendo in mostra tutte le sue immense qualità tecniche.

LAVEZZI 7: Accelerazioni, finte e falli conquistati, è questa la partita del Pocho. Fondamentale il rigore conquistato, le sue lacrime a fine gara sono un colpo al cuore dei tifosi azzurri…

CAVANI 7: Anche lui, come Hamsik, si vede poco o nulla, ma ha il merito di calciare un rigore perfetto e di portare il Napoli in vantaggio.

DOSSENA SV

BRITOS SV

PANDEV 6,5: Gioca solo 18 minuti, ma gli bastano per rendersi importante con l’assist per Hamsik in occasione del secondo goal del Napoli. Tiene bene palla nel finale.

MAZZARRI 8: Mette bene la squadra in campo e gli trasmettere tutta la sua voglia di vincere. La vittoria non è dei singoli, ma  è del gruppo e del suo condottiero.

Antonio De Filippo NAPOLICALCIO.NET

Rispondi

NapoliCalcio.NET è un sito che può essere navigato senza adblock con una fruibilità dei contenuti ottima, con solo banner di contorno che non pregiudicano la lettura degli articoli, per questo NapoliCalcio.NET non sarà più visibile per coloro che utilizzeranno adblock.

Inserite NapoliCalcio.NET all’interno della vostra lista delle eccezioni per poterlo visitare.

Grazie della comprensione.