Jorginho escluso dalla lista Uefa del Napoli, Benitez si difende: “Scelte obbligate”

1

La SSC Napoli, sul proprio sito web, ha reso nota la lista di giocatori che parteciperanno alla seconda fase dell’Europa League. Fuori il brasiliano, a sorpresa, ma Benitez si difende.

Come da copione per le squadre impegnate in Europa, anche il Napoli nella giornata di oggi ha reso nota la lista Uefa in vista della fase fianle di Europa League, competizione in cui la squadra di Benitez nel doppio impegno del 20 e del 27 febbraio affronterà gli inglesi dello Swansea.

Fa specie il fatto che non sia stato inserito il centrocampista italo-brasiliano Jorginho, acquistato dal Verona nel corso del calciomercato di gennaio e subito protagonista positivo in azzurro. Inseriti invece gli altri due nuovi arrivi stranieri, e cioè l’algerino Ghoulam e il brasiliano Henrique, ex-Palmeiras, oltre che Reveillere.

Quest’ultimo è stato scelto per motivi tattici, in quanto può occupare sia il ruolo di centrale difensivo che all’occorrenza quello di centrocampista. Inevitabile includere anche i due terzini, considerata l’emergenza sulle fasce con il solo Maggio a disposizione, in attesa dei recuperi di Zuniga e Mesto.

Jorginho escluso dalla lista Uefa del Napoli, Benitez si difende: "Scelte obbligate"
Jorginho escluso dalla lista Uefa del Napoli, Benitez si difende: “Scelte obbligate”

Rafa Benitez, sommerso dalla critiche per la sorprendente decisione, si è affrettato a motivare le proprie scelte: “Le regole – ha spiegato ai microfoni dell’emittente ‘+N’ – prevedono la presenza di 17 calciatori senza limitazioni, di quattro tesserati cresciuti in Italia e altri 4 cresciuti nel settore giovanile del club di appartenenza. Inoltre si possono cambiare solo tre nomi rispetto alla prima lista presentata in estate”.

“Avendo perso Armero, Cannavaro e Mesto dovevo inserire più calciatori che potessero coprirmi quei ruoli – ha proseguito l’allenatore spagnolo nel suo ragionamento – visto che Zuniga ha ancora problemi mentre conto di recuperare più presto Behrami. Per questo ho deciso di portare Ghoulam, Revelliere ed Henrique. Molta gente non conosce queste regole e ora si sorprende o fa polemiche, ma erano scelte praticamente obbligate”.

Anche il procuratore di Jorginho chiarisce come non sia scoppiato alcun caso: “Il ragazzo è arrivato qui a Napoli per imparare, non sono certo 4 mesi senza coppe europee che gli toglieranno fiducia. Benitez punta su di lui e gli ha spiegato il perchè di questa decisione. Doveva inserire alcuni giocatori in difesa, quindi non c’è nessun problema“. E se lo dice lui…

Questa la lista Uefa completa:

Portieri
: Rafael, Reina, Colombo

Difensori: Raul Albiol, Britos, Ghoulam, Fernandez, Henrique, Maggio,  Reveillere, Uvini, Zuniga

Centrocampisti: Behrami, Dzemaili, Inler, Palmiero (’96), Romano (’96)

Attaccanti: Callejon, Mertens, Hamsik, Higuain, Insigne, Pandev, Zapata

Discussion1 commento

Rispondi

NapoliCalcio.NET è un sito che può essere navigato senza adblock con una fruibilità dei contenuti ottima, con solo banner di contorno che non pregiudicano la lettura degli articoli, per questo NapoliCalcio.NET non sarà più visibile per coloro che utilizzeranno adblock.

Inserite NapoliCalcio.NET all’interno della vostra lista delle eccezioni per poterlo visitare.

Grazie della comprensione.