Il Napoli di mister Sarri ha il suo segreto: i titolarissimi

0

Inarrestabile Napoli, ma Sarri ha un segreto: la formazione titolare è scolpita, appena 4 cambi nelle ultime 4 gare.

Una media punti di 2,18 fra campionato e coppe nessuno ha fatto meglio in Italia del Napoli di Maurizio Sarri. La marcia dei partenopei, che domani sera affronteranno il Chievo al Bentegodi, sembra al momento inarrestabile.

Analizzando bene i numeri, tuttavia, come sottolinea stamane ‘Il Corriere dello Sport’, emerge chiaramente come dietro agli exploit della squadra azzurra ci sia un segreto: una formazione titolare di fatto scolpita.

La formazione tipo degli azzurri in campionato:

Reina; Hysaj, Albiol, Koulibaly, Ghoulam; Allan, Jorginho, Hamsik; Callejon, Higuain, Insigne. Stop. Gli altri giocano in Europa League, almeno per il momento.

Non è un caso infatti che a partire dal devastante 5-0 del San Paolo contro la Lazio, nella 4ª giornata, il tecnico napoletano abbia operato appena 4 cambi nell’undici di partenza, meno di tutti fra le prime 6 della classifica. La squadra che ha operato più variazioni nell’undici di partenza è il Sassuolo di Di Francesco (bel 16), mentre dopo il Napoli troviamo l’Inter (8 cambi) e Fiorentina (10).

Non solo: in queste 5 gare, per 4 volte il Napoli è sceso in campo con la stessa formazione. Fin dai tempi di Empoli per Sarri quello della formazione tipo sembra essere un ‘mantra’ che non di discute. Anche con i toscani, infatti, il tecnico era solito operare poche variazioni nella formazione di partenza.

Resta da capire se anche nel prosieguo del campionato, con la crescita di elementi come Gabbiadini e lo stesso Valdifiori, e il probabile proseguo dell’avventura in Europa League, il tecnico azzurro continuerà su questa linea o opererà maggiori modifiche nello schieramento titolare.

Rispondi

NapoliCalcio.NET è un sito che può essere navigato senza adblock con una fruibilità dei contenuti ottima, con solo banner di contorno che non pregiudicano la lettura degli articoli, per questo NapoliCalcio.NET non sarà più visibile per coloro che utilizzeranno adblock.

Inserite NapoliCalcio.NET all’interno della vostra lista delle eccezioni per poterlo visitare.

Grazie della comprensione.