Genoa-Napoli, le pagelle: difesa imbarazzante ed attacco sciupone, si salva soltanto Gargano.

0

Il Napoli visto a Genova ieri pomeriggio nella prima gara del girone di ritorno lascia spazio a non poche preoccupazioni. Gli uomini di Mazzarri sono sembrati svogliati, convinti di poter fare risultato anche senza dare l’anima in mezzo al campo e soltanto nei minuti finali hanno suonato la carica con le reti di Cavani e Lavezzi. Quei due goal segnati a due minuti di distanza l’uno dall’altro lasciano ancor di più l’amaro in bocca, in quanto gli azzurri hanno dimostrato di poter essere superiori al Genoa semplicemente giocando come ben sanno fare. La difesa (dopo la buona prova contro l’Inter) è tornata ad essere imbarazzante, in attacco troppi errori sotto porta (clamoroso quello di Hamsik sul 2-0 a tu per tu con Frey), mentre a centrocampo soltanto Gargano tira la carretta ed imposta l’azione. Vediamo nel dettaglio le pagelle dei singoli calciatori:

DE SANCTIS 5,5: Il primo goal di Palacio è una perla di rara bellezza ma, probabilmente, portiere azzurro era un pò troppo fuori dai pali. Anche il colpo di testa vincente di Gilardino era (seppur da posizione ravvicinata) abbastanza centrale e non impossibile da prendere.

CAMPAGNARO 4: Palacio lo grazia in due circostanze, nelle quali era stato lasciato completamente solo e libero di involarsi verso la porta difesa da De Sanctis. E’ fuori forma e andrebbe lasciato in panchina.

CANNAVARO 4: Perde completamente la marcatura su Gilardino in occasione del goal dell’attaccante ex viola. Tanto nervosismo ed imprecisione per il capitano azzurro. Lascia il campo per infortunio.

BRITOS 4,5: Ha l’attenuante di non essere ancora al top della condizione. Gioca la sua prima da titolare ed anche l’emozione si fa sentire, condizionandolo e facendogli compiere errori grossolani.

ZUNIGA 5: Prova a dare vivacità alla manovra azzurra ma si dimostra poco concreto.

DZEMAILI 5,5: Meriterebbe la sufficienza per quanto fatto vedere in fase offensiva: assist filtrante per Hamsik che si divora un goal clamoroso e grande conclusione dal limite nei minuti finali ben respinta da Frey. Tuttavia, sulla mediana si dimostra poco concreto e sbaglia troppi appoggi elementari.

GARGANO 6,5: Ancora una volta migliore in campo. Da qualità al centrocampo azzurro e corre come un forsennato a fare pressing su qualsiasi portatore di palla.

DOSSENA 5,5: Meglio di Zuniga sulla fascia, si mostra più tonico rispetto alle ultime gare ed è bravo nel mettere al centro cross precisi, non sfruttati a dovere dall’attacco. In difesa però soffre la velocità di Sculli.

HAMSIK 5: Ci si aspetta molto di più da lui. Poca qualità sulla trequarti ed errore grossolano sotto porta, proprio nel momento in cui la partita poteva essere riaperta.

LAVEZZI 5,5: Primo tempo da spettatore non pagante per il Pocho. Bravo in occasione del goal, che non serve però a portare a casa punti.

PANDEV 5,5: Va vicino al goal di testa dopo poco minuti. Per il resto nulla da segnalare.

CAVANI 6: Sostituisce Zuniga a pochi minuti dall’inizio della ripresa. Gran goal di testa su cross di Maggio ma non basta a riacciuffare il pareggio.

MAGGIO 6: Ottimo cross per Cavani in occasione della prima rete, ma per il resto poco o nulla.

VARGAS SV.

MAZZARRI 5: Ancora una volta la sua squadra entra in campo senza mordente e la colpa è da attribuire al mister. Sbaglia nel tenere fuori Cavani.

Antonio De Filippo NAPOLICALCIO.NET

Rispondi

NapoliCalcio.NET è un sito che può essere navigato senza adblock con una fruibilità dei contenuti ottima, con solo banner di contorno che non pregiudicano la lettura degli articoli, per questo NapoliCalcio.NET non sarà più visibile per coloro che utilizzeranno adblock.

Inserite NapoliCalcio.NET all’interno della vostra lista delle eccezioni per poterlo visitare.

Grazie della comprensione.