Fiorentina-Napoli 1-1, gli azzurri prima sognano poi rischiano.

0

FIORENTINA-NAPOLI: 1-1
RETI: Cavani 7’(N), D’Agostino 50’(F).
AMMONITI: Kroldrup, Zanetti, Campagnaro, Hamsik, Lavezzi, Cavani.
ESPULSI: Vargas, Blasi.

Un Napoli bello a metà riesce a strappare un buon punto sul difficile campo della Fiorentina. Cavani, dopo la doppietta contro l’Elfsborg, va ancora a segno. I viola pareggiano con D’Agostino.
Mihjalovic propone un offensivo 4-2-3-1. Frey tra i pali, difesa a 4 con De Silvestri, Kroldrup, Natali e Pasqual. Centrocampo composto da Zanetti e Montolivo, con Marchionni, D’Agostino e Vargas a supporto dell’unica punta Gilardino.
Mazzarri risponde col consolidato 3-4-2-1. De Sanctis in porta, linea difensiva composta da Campagnaro, Cannavaro ed Aronica. Sulle fasce Maggio e Dossena, Gargano e Blasi centrali. In avanti Lavezzi ed Hamsik dietro Cavani.
Pronti via ed il Napoli mette subito la freccia. Al 7’Dossena va via molto bene sulla sinistra, cross perfetto per Cavani che impatta magnificamente il pallone di testa, palla che sbatte contro la traversa e rimbalza nei pressi della linea di porta. Gol-non gol? Gervasoni decide che è gol anche se forse la palla non ha varcato interamente la linea. Napoli in vantaggio. Al 16’ Kroldrup duro su Campagnaro, ammonito. Al 20’ Gilardino aggancia in area e si gira bene, blocca De Sanctis. Al 24’ giallo a Lavezzi per ostruzione. Al 36’ spinge Vargas che crossa, la palla arriva a Marchionni, controllo e bella girata in acrobazia, blocca De Sanctis. Al 38’ azzurri vicini al raddoppio, scambio tutto sudamericano tra Cavani e Lavezzi, l’argentino calcia bene ma la palla accarezza la traversa e si spegne sul fondo. Al 46’ altra ottima occasione per il Napoli, Gargano vede bene Hamsik in area, destro sul primo palo ma Frey è reattivo. La squadra di Mazzarri chiude meritatamente il primo tempo in vantaggio.
Nel secondo tempo i

viola partono subito a testa bassa e trovano immediatamente il pari: Natali lungo per Gilardino, ottima sponda per D’Agostino che con una gran botta di sinistro batte De Sanctis, al 50’ è 1-1. Il Napoli non riesce più a mantenere palla ed aumenta la pressione della squadra di Mihjalovic. Al 54’ Blasi ferma irregolarmente Pasqual, ammonito. Al 63’ azione insistita di Montolivo che riesce a mettere al centro per Gilardino completamente solo, tiro a botta sicura ma De Sanctis è prodigioso nel salvare la propria porta. Al 67’ svolta della partita: scontro Vargas-Campagnaro, il cileno colpisce con una testata l’argentino e Gervasoni lo espelle. Giallo per il difensore azzurro. Al 70’ dentro Cerci per un D’Agostino non felicissimo di uscire. Al 73’ giocata azzardata degli azzurri a centrocampo, Blasi colpisce la palla e dopo anche Marchionni in scivolata. Gervasoni non aspettava altro, secondo giallo e quindi rosso per il centrocampista azzurro. Altra svolta della partita, ore le squadre sono 10 contro 10. Al 78’ Hamsik duro su Cerci, ammonito. All’81’ Zanetti viene ammonito per un brutto fallo su Lavezzi. All’82’ Zuniga sostituisce uno stanco Cavani. All’85’ il giovane Babacar rileva Gilardino. Negli ultimi minuti Grava entra per Dossena e Lucarelli per Lavezzi.
La partita termina 1-1. Nel primo tempo gli azzurri hanno mostrato buone trame di gioco potendo giostrare in contropiede, sfoggiando un Cavani davvero esaltante. Nel secondo tempo si fa sentire la stanchezza della partita in Svezia ed i viola ne approfittano per pareggiare. Risultato comunque giusto. La settimana prossima prima pausa di campionato, che permetterà a Mazzarri di oliare meglio i meccanismi e conoscere meglio Sosa e Yebda che dovrebbero essere ufficializzati nelle prossime ore.

Francesco Ferrara NAPOLICALCIO.NET

Rispondi

NapoliCalcio.NET è un sito che può essere navigato senza adblock con una fruibilità dei contenuti ottima, con solo banner di contorno che non pregiudicano la lettura degli articoli, per questo NapoliCalcio.NET non sarà più visibile per coloro che utilizzeranno adblock.

Inserite NapoliCalcio.NET all’interno della vostra lista delle eccezioni per poterlo visitare.

Grazie della comprensione.