Conflitto d’interessi tra Collina e l’Ucraina, ci rimette il Napoli

0

I senatori napoletani Compagna e Cuomo gridano al conflitto d’interessi evidenziando il doppio ruolo di Collina, designatore Uefa ma anche supervisore dell’Ucraina.

Lo scippo perpetrato ai danni del Napoli in Europa League contro il Dnipro è diventanto un caso di interesse politico. Al punto da spingere i due senatori Compagna e Cuomo a scrivere una nota congiunta indirizzata a Platini per far chiarezza sul ruolo di Pierluigi Collina.

Già perché oltre ad essere il designatore arbitrale per l’Uefa, Collina è anche supervisore della federcalcio ucraina. Un doppio ruolo che secondo i due senatori ha generato un conflitto d’interessi sfociato nella doppia infelice scelta arbitrale nella semifinale di Europa League col Dnipro.

“Il presidente della Uefa Michel Platini – si legge nella nota pubblicata dai senatori –  faccia immediata chiarezza sul ruolo in seno alla federazione ucraina dell’ex arbitro Pierluigi Collina. Secondo quanto riportato dagli organi di stampa il designatore arbitrale della Uefa avrebbe in essere un contratto da supervisore anche con la federazione ucraina”.

“Per l’ex fischietto italiano – si legge ancora –  vale certamente la presunzione di non colpevolezza, ma il pessimo trattamento arbitrale subito dal Napoli in Europa League contro gli ucraini del Dnipro, con un gol in nettissimo fuorigioco nella gara di andata ed uno irregolare nella gara di ritorno, può alimentare sospetti che vanno al più presto fugati”.

Campagna e Cuomo chiedono infine che “Platini e Collina si attivino al più presto per fare luce su questa vicenda sicuramente anomala”. Una situazione certamente ambigua che getta per la prima volta delle ombre sull’esemplare neutralità di Collina.

Pierluigi Collina
Pierluigi Collina

Rispondi

NapoliCalcio.NET è un sito che può essere navigato senza adblock con una fruibilità dei contenuti ottima, con solo banner di contorno che non pregiudicano la lettura degli articoli, per questo NapoliCalcio.NET non sarà più visibile per coloro che utilizzeranno adblock.

Inserite NapoliCalcio.NET all’interno della vostra lista delle eccezioni per poterlo visitare.

Grazie della comprensione.