Cesena-Napoli 1-4: si sblocca Callejon, poi doppietta Higuain

0

Il Napoli cala il poker sul campo di un Cesena che scende all’ultimo posto in classifica. Doppietta per Higuain, goal di Callejon e autorete di Capelli. A segno anche Brienza.

Il Napoli riparte con il piede giusto anche in campionato collezionando la seconda vittoria consecutiva, Cesena che scende all’ultimo posto in classifica confermando un momento nero. La formazione di Di Carlo mostra un buon calcio a tratti, ma deve arrendersi allo strapotere offensivo partenopeo. Doppietta per uno straordinario Gonzalo Higuain, torna al goal anche Callejon dopo più di due mesi. Autorete di Capelli e bellissima rete di Brienza per una gara ricca di emozioni.

DENTRO DE GUZMAN
– Rafa Benitez si affida alla vena realizzativa di Higuain al centro dell’attacco e ripropone de Guzman nel trio a supporto, accanto a Callejon e Hamsik, con Gabbiadini squalificato. Davanti alla difesa Lopez prende il posto di Inler accanto a Gargano. In difesa Henrique rileva Koulibaly al fianco di Raul Albiol, confermati Maggio e Britos sugli esterni.

Di Carlo si affida al 3-5-1-1 con Brienza a supporto dell’unica punta Almeida. Assenti per infortunio Marilungo, Renzetti e Tabanelli, mentre Defrel è squalificato. A centrocampo giocano Cascione, Valzania ed il brasiliano Ze Eduardo, con Mazzotta e Giorgi sugli esterni. Il trio di difesa è composto da Capelli, Lucchini e Magnusson.

La festa azzurra al goal di Callejon
La festa azzurra al goal di Callejon

TORNA CALLEJON – Il Napoli scende in campo per fare la partita ma trova di fronte una squadra vivace e propositiva nel pressing alto. La formazione di Di Carlo prende le misure nella prima mezz’ora e costringe gli azzurri a ripiegare. La prima palla goal per i padroni di casa capita sulla testa di Brienza, che raccoglie un cross teso in area e costringe Rafael ad un bell’intervento. Passano pochi minuti e con le stesse dinamiche ci prova anche Almeida, ma il colpo di testa ravvicinato del portoghese finisce tra le mani dell’estremo difensore. Proprio nel miglior momento del Cesena arriva il goal partenopeo: bello spunto di Higuain in area di rigore, un rimpallo favorisce Callejon, che non perdona da pochi metri e torna al goal dopo più di due mesi.

IMPLACABILE ‘PIPITA’ – Il goal raffredda gli animi del pubblico di casa ed incoraggia le giocate degli uomini di Benitez, che concedono la timida reazione bianconera per poi affondare di nuovo. Magistrale palla in profondità di un ritrovato Hamsik, Higuain si presenta tutto solo davanti a Leali e lo salta con uno splendido controllo a seguire, prima di depositare nella porta sguarnita. Si va al risposo con il doppio vantaggio ospite.

ENTRA RODRIGUEZ – Nella ripresa Di Carlo manda in campo un Cesena più offensivo, sostituendo l’acciaccato Lucchini con l’attaccante Rodriguez. I frutti del cambio si vedono subito: prima con Valzania, che raccoglie una respinta di Rafael cercando la conclusione di prima, poi con Brienza, che sfiora il palo con un potente sinistro da posizione defilata. Il Napoli rincula ed aspetta l’iniziativa di un Cesena intraprendente, che costringe a tratti la squadra di Benitez a difendere con tutti gli uomini nella propria metà campo.

POKER PARTENOPEO – Proprio come nel primo tempo il Cesena subisce un altro goal nel suo miglior momento. Ripartenza del Napoli con Higuain, che attira su di sè mezza difesa e scarica un pallone d’oro per Hamsik. Lo slovacco ha il tempo di controllare e battere a rete: la conclusione è troppo schiacciata, ma Capelli interviene in modo irruento in scivolata ed insacca nella propria porta.

Passano pochi minuti e la formazione di casa incassa anche il quarto goal: Higuain riceve palla in area di rigore e scarica un destro rasoterra preciso che non lascia scampo a Leali, chiudendo di fatto la gara. A questo punto i padroni di casa trovano la rete della bandiera con un gran gesto tecnico di Brienza: sinistro al volo del trequartista bianconero e palla nell’angolino basso, alla sinistra di un immobile Rafael. Finisce con il trionfo ospite al Manuzzi, Benitez può sorridere in questo inizio 2015.

Rispondi

NapoliCalcio.NET è un sito che può essere navigato senza adblock con una fruibilità dei contenuti ottima, con solo banner di contorno che non pregiudicano la lettura degli articoli, per questo NapoliCalcio.NET non sarà più visibile per coloro che utilizzeranno adblock.

Inserite NapoliCalcio.NET all’interno della vostra lista delle eccezioni per poterlo visitare.

Grazie della comprensione.