Calciomercato Napoli, nuove clausole rescissorie valide solo per l’estero

1

Dopo il caso Higuain, De Laurentiis si è tutelato: Koulibaly, Hysaj, Rog, Zielinski e C. hanno una clausola rescissoria “valida solo per l’espatrio”.

Com’è noto Gonzalo Higuain è diventato l’acqusisto più costoso nella storia del calcio italiano. La Juventus ha pagato l’intera clausola rescissoria dell’argentino, ovvero 90 milioni da versare nelle casse del Napoli in due esercizi. De Laurentiis non ha potuto fare nulla. Ma ha imparato.

“La Juventus, cosa che mi è stata confermata stamattina dallo stesso Marotta, non ha mai avuto l’intenzione di pagare la clausola, né noi l’abbiamo chiesto” affermava De Laurentiis a metà luglio. “Finiamola con tutto questo mondo di cavolate che fanno male ai tifosi, con i quali dovreste scusarvi”.

Alla fine la Juventus ha pagato, il Napoli ha optato per Milik, De Laurentiis è ripartito dopo aver promesso ai tifosi la permanenza di Higuain. Ora la clausola rescissoria dei giocatori più richiesti e dei nuovi arrivati non potrà più essere pagata da una squadra italiana. Inter, Madama e compagnia dovranno trattare ad oltranza con gli azzurri.

Già perchè dopo il caos Higuain, è stato lo stesso De Laurentiis ad evidenziare come le nuove clausole rescissorie saranno valide solo per l’estero:

“Sono presenti in tutti i contratti dei nostri giocatori. E dopo il caso Pipita i nostri giocatori sono vendibili solo all’estero”.

E così se nel 2017 e oltre qualcuno vorrà, ad esempio, Kalidou Koulibaly, dovrà pagare la clausola rescissoria da 70 milioni: Manchester City, Manchester United, PSG, Chelsea e Barcellona avvisate. Dello stesso discorso fanno parte anche Hysaj (40), Maksimovic (55), Rog (60), Zielinski (65). Più tutti gli altri giocatori della rosa azzurra.

Sulla scia delle enormi clausole che caratterizzano i club spagnoli, anche il Napoli si è dato da fare. Sopratutto per evitare che possa essere pagata in Italia, cosa non di nuovo tollerabile per il presidente ed ovviamente per i tifosi azzurri.

Discussion1 commento

  1. Vorrei sentire le campane anti De Laurentiis suonare a distesa per i mancati acquisti atti a rinforzare il Napoli (Higuain &c. in testa), della S.S.C.N. nella persona del Presidente De Laurentiis.
    Questo è il momento del plauso al Presidente e allo staff, Giuntoli in testa, per i “magnifici sette” acquistati, che hanno irrobustito e non poco la squadra.
    Premesso che la juve, sperando di indebolire il Napoli togliendogli il centravanti da 36 gol, lo ha invece rinforzato perché con i soldi del fu Pipita, De La ha fatto una campagna acquisti Top.
    Premesso altresì che la juve con Higuain ha preso una tremenda cantonata (i 36 gol il fu pipita li vedrà con il binocolo), tutto ciò premesso considero il nostro Presidente “’o rré re rré” traduco per gli ignoranti “il re dei re”.
    Ora i denigratori del Presidente, denigratori a prescindere, inizieranno la loro solita solfa melliflua e inconcludente con i soliti dalli a De La. La stagione del Napoli? Gli azzurri hanno dimostrato di essere una realtà, bisogna dargli del merito soprattutto in un’annata in cui è arrivato un allenatore di provincia che era visto all’inizio con perplessità. Bilancio di questi cinque anni? “Estremamente positivo, direi straordinario. Lo dicono le statistiche ed ovviamente i traguardi raggiunti nel corso di questi anni. In futuro però le situazioni di mercato possono cambiare. Ed ecco gli acquisti:

    1) Lorenzo Tonelli; Lorenzo Tonelli è un calciatore italiano difensore (età 26), Altezza: 1,83 m;
    2) Emanuele Giaccherini; Emanuele Giaccherini è un calciatore italiano, attaccante della Nazionale italiana (età 31), Altezza: 1,68 m;
    3) Arkadius Milik: Arkadiusz “Arek” Milik è un calciatore polacco, attaccante della Nazionale polacca (età 22), Altezza: 1,86 m;
    4) Piotr Zielinsky: Piotr Sebastian Zieliński è un calciatore polacco, centrocampista della Nazionale polacca, (età 22), Altezza: 1,77 m;
    5) Amadou Diawara: è un calciatore guineano, centrocampista (età 19), Altezza: 1,83;
    6) Marko Rog: Marko Rog è un calciatore croato, centrocampista della Nazionale croata. (età 21), 1,80 m;
    7) Nikola Maksimović: Nikola Maksimović è un calciatore serbo, difensore della Nazionale serba, (età 24), Altezza: 1,93 m

    DE LAURENTIIS, quindi, ha speso 115 milioni di euro a fronte di 98 milioni incassati dalle cessioni. Piccolo disavanzo che spiega come De Laurentiis abbia investito eccome. Coi soldi del Pipita e una parte di quelli Champions è stato rifatto il Napoli. Calciatori giovani e di qualità. Bravo presidente. Ora La prego di sistemare (alcune) pendenze inerenti rinnovi e adeguamenti in modo che i calciatori vadano in campo con il piglio giusto.
    Certo che Ella farà la cosa giusta La saluto cordialmente augurandoLe buon lavoro
    .
    Cordialità e sempre forza Napoli
    Vincenzo

Rispondi

NapoliCalcio.NET è un sito che può essere navigato senza adblock con una fruibilità dei contenuti ottima, con solo banner di contorno che non pregiudicano la lettura degli articoli, per questo NapoliCalcio.NET non sarà più visibile per coloro che utilizzeranno adblock.

Inserite NapoliCalcio.NET all’interno della vostra lista delle eccezioni per poterlo visitare.

Grazie della comprensione.