Calciomercato: Capoue priorità del Napoli. Possibile scambio Inler-Luiz Gustavo

0

Napoli sempre a caccia di centrocampisti: Capoue resta il primo obiettivo, spunta l’ipotesi di uno scambio Inler-Luiz Gustavo col Wolfsburg. Piace anche Parejo.

17.30, martedì 14 gennaio: Riccardo Bigon esce dall’hotel Hilton e trova ad accoglierlo la più classica delle piogge milanesi di metà gennaio. Una pioggia che, per il ds del Napoli, batte anche sul mercato: poco più di due settimane ed ancora nessun regalo in arrivo per Rafa Benitez. Così, mentre il dg del Verona Giovanni Gardini apre le porte al trasferimento di Jorginho restano tante le piste aperte, soprattutto in quella zona mediana, segnalata da Benitez come priorità per i rinforzi.

Etienne Capoue
Etienne Capoue

Il nome più caldo, sfumato Gonalons, resta quello di un altro francese, Etienne Capoue. Il mediano è arrivato al Tottenahm esattamente 5 mesi fa, pagato 11 milioni di euro dal Tolosa, con uno stipendio da 2,5 milioni a stagione. Dopo un buon avvio di stagione, Capoue è stato bloccato da un infortunio alla caviglia ed è tornato in forma solo a metà ottobre. Da lì, tanta panchina ed un nuovo allenatore, Tim Sherwood subentrato al mentore Villas Boas, che non crede più in lui.

Il Napoli ha sondato il terreno, il direttore tecnico degli Spurs è Franco Baldini, ex dg della Roma, che ben conosce Aurelio De Laurentiis, ma che soprattutto ha dimostrato di saper vendere, con i 91 milioni più bonus ottenuti cedendo Bale al Real Madrid. Con una convinzione maturata su Capoue: il calciatore è sfiduciato al Tottenham, se non gioca perde valore ed il club realizza una pesante minusvalenza. Avendolo acquistato in questa stessa stagione, Baldini è disposto a trattare, a sedersi con il Napoli per la cessione a titolo definitivo del calciatore, ma senza scendere sotto il prezzo pagato in avvio di stagione.

Intanto, spunta anche un pizzico di napoletanità nella vita di Capoue. Nel luglio 2011, quando ancora militava nel Tolosa, fu offerto al Napoli. Bigon s’interessò, ma il calciatore fu giudicato troppo acerbo dallo staff tecnico. Valsero a poco le urla di Capoue, che al telefono gridava: “Forza Napoli!” o “Napoli arrivo!”. Ora, a gestire il calciatore c’è Mino Raiola, un napoletano che ha fatto fortuna all’estero e che vorrebbe portarlo in Italia: il contatto col Napoli c’è stato, l’agente ha confermato la volontà del calciatore di cambiare aria.

Ma dovrà esser Aurelio De Laurentiis a chiamare Raiola: anche perché c’è da accordarsi su stipendio e commissione da conferire ad uno dei re del calciomercato, ostacoli non da poco. Last but not least, Etienne Capoue non potrebbe giocare l’Europa League con il Napoli: ha già disputato la stessa competizione, questa stagione, con i londinesi.

Intanto, dalla Germania rimbalza un’ipotesi, al momento vaga, con un altro calciatore che per molti mesi è stato nel mirino del Napoli ed ora potrebbe vestire l’azzurro. Perché il Wolfsburg è uno dei club tedeschi, con Borussia Dortmund ed Herta Berlino che ha chiesto informazioni su Gokhan Inler. I dirigenti tedeschi leggono i giornali italiani ed hanno percepito qualche critica di troppo per il mediano svizzero. Hanno chiesto garanzie sul calciatore ad un connazionale che lo conosce benissimo, il ct della nazionale elvetica, Ottmar Hitzfeld, con recensioni da top player.

Quando il Wolfsburg ha sondato il terreno è spuntata fuori l’idea di uno scambio con Luiz Gustavo: il calciatore brasiliano non ha passaporto comunitario, ma il Napoli ha ancora uno slot libero per tesserare calciatore senza status comunitario. Luiz Gustavo è approdato nel club biancoverde nel luglio scorso per 16 milioni, versati nelle casse del Bayern Monaco. Il calciatore sperava di vivere una stagione da protagonista, ma il quinto posto di Bundesliga e la concreta possibilità di vivere un’altra stagione senza Champions stanno facendo riflettere il 26enne carioca, che cerca anche un club per mettersi più in evidenza in vista del Mondiale.

Inoltre, Gustavo risponde a due requisiti richiesti da Benitez: la fisicità, con i suoi 187 centimetri ed un piede mancino naturale, che, con l’eventuale addio di Inler, il Napoli non avrebbe in rosa nella zona nevralgica del campo.Sulle tracce di Gokhan Inler ci sono anche Fenerbahce e Galatasaray, pronti ad offrire cifre vicine ai 15 milioni.

Oltre a Jorginho, il Napoli sta valutando un altro centrocampista con le stesse caratteristiche: il 24enne spagnolo del Valencia Dani Parejo: il dg iberico Rufete ne ha parlato col suo amico Benitez, ma, al momento, è Jorginho in vetta alle preferenze partenopee. Il Napoli, dopo i colloqui con l’Hellas, ha iniziato a dialogare col manager dell’italo-brasiliano, Joao Santos, per definire accordi su contratto e stipendio: ma, sulle tracce del calciatore si è inserito, nelle ultime ore, anche lo Spartak Mosca, che potrebbe presentare un’offerta più alta di quella azzurra.

Sempre in Spagna, il Napoli guarda anche in difesa: perché il Barcellona sta per mollare Mateo Musacchio: il Napoli è alla finestra per capire se può tornare a dialogare con il Villareal e col calciatore. Il manager del centrale, Marcelo Lombilla, spinge per un trasferimento immediato ed il club del “sottomarino giallo” è disposto ad ascoltare eventuali offerte.

Più difficile arrivare ad Alberto Moreno, 21enne terzino sinistro del Siviglia. Benitez vorrebbe il calciatore e sta provando a convincerlo, ma c’è da superare il Real Madrid che vorrebbe prenderlo a giugno, ma soprattutto le pretese del Siviglia, che vuole 15 milioni: valutazione giudicata eccessiva dal Napoli.

Rispondi

NapoliCalcio.NET è un sito che può essere navigato senza adblock con una fruibilità dei contenuti ottima, con solo banner di contorno che non pregiudicano la lettura degli articoli, per questo NapoliCalcio.NET non sarà più visibile per coloro che utilizzeranno adblock.

Inserite NapoliCalcio.NET all’interno della vostra lista delle eccezioni per poterlo visitare.

Grazie della comprensione.