Benitez, rinnovo col Napoli fino al 2016 più vicino

0

Benitez potrebbe rinnovare col Napoli fino al 2016 per poi liberarsi per la panchina della nazionale spagnola. La svolta tattica lo ha ‘italianizzato’.

Rafa Benitez ha riconquistato Napoli e il Napoli. Le tre vittorie contro Roma, Young Boys e Fiorentina – soprattutto la prima – hanno mostrato una squadra in grande salute, capace di impadronirsi del campo con naturalezza e anche di saper soffrire, era ora!

Benitez e De Laurentiis
Benitez e De Laurentiis

Come logica conseguenza, è ripartito il tormentone rinnovo. Sono nuovamente in tanti, dopo il periodo di disamore coinciso con l’inizio della stagione, a chiedere la riconferma di Benitez sulla panchina del Napoli ma qualcosa di preciso si saprà soltanto dopo la Supercoppa.

Secondo alcune voci lo spagnolo avrebbe già rispedito al mittente due proposte del patron De Laurentiis. Nulla di deciso, solo la volontà di riparlarne più avanti. Secondo ‘Il Mattino’, la soluzione più probabile riguardo al futuro di Benitez sarebbe la seguente: prolungamento fino al 2016 e poi auto-candidatura per la panchina della nazionale spagnola, che si libererà proprio in quell’anno.

Nella mente di Benitez c’è sempre la Premier League, ma rinnovare per un altro anno col Napoli e poi tornare in patria sarebbe un’opzione in ascesa nelle preferenze del tecnico. Un tecnico che sembra essersi italianizzato, a giudicare dalle ultime prove degli azzurri.

Non più possesso palla insistito, talvolta fine a sè stesso, ma un gioco più complesso, in grado di ricorrere anche al contropiede ove necessario. E una difesa finalmente più solida, come testimoniato dalle tre gare di fila concluse senza prendere reti: un record per l’era Benitez.

Come dimenticare, inoltre, i cambi: contro la Roma Gargano per Hamsik, a Firenze addirittura Henrique per Higuain nel finale. Non più ruolo su ruolo e basta, ma sostituzioni tattiche, utili per dare maggiore copertura e blindare il risultato. Un Benitez, insomma, più flessibile. Questo Rafa, a Napoli, sperano di goderselo ancora a lungo.

Rispondi

NapoliCalcio.NET è un sito che può essere navigato senza adblock con una fruibilità dei contenuti ottima, con solo banner di contorno che non pregiudicano la lettura degli articoli, per questo NapoliCalcio.NET non sarà più visibile per coloro che utilizzeranno adblock.

Inserite NapoliCalcio.NET all’interno della vostra lista delle eccezioni per poterlo visitare.

Grazie della comprensione.