Benitez: il Napoli pronto ad affrontare la Juventus: “Ma con equilibrio”

0

Rafa Benitez in conferenza stampa alla vigilia del Big Match Napoli-Juventus: “Non possiamo pensare allo scudetto dopo un trofeo o piangere dopo un ko. Mercato? Occhi sempre aperti”.

Tre settimane dopo Doha, è di nuovo Napoli contro Juventus. Stavolta non è Supercoppa, ma campionato, ma poco importa: il furore azzurro spera di avere la meglio contro la capolista come spesso è accaduto negli ultimi anni, e pure nello scorso torneo. E pure Rafa Benitez sa che si tratta di una specie di esame per il resto della stagione.

“E’ importantissima, vinciamola e vediamo se la squadra riuscirà ad avere continuità di risultati – dice in conferenza stampa – Ma la prima cosa è fare tre punti contro una squadra di massimo livello. Scudetto? Conta capire cosa è successo prima, abbiamo parlato tante volte e perso punti per strada. Prima di Cesena ho detto di concentrarci sulla partita in sè, ora servirà lo stesso”.

Benitez con sorriso in conferenza stampa
Benitez con sorriso in conferenza stampa alla vigilia di Napoli-Juventus

La fine di 2014 e inizio 2015 hanno consegnato un nuovo Napoli: “Sia i risultati che la personalità sono stati diversi – ha sottolineato il tecnico spagnolo – Abbiamo gestito meglio le partite, quando avevamo il match in pugno abbiamo provato a fare più goal. E’ sintomo di maturità, che si acquisisce col tempo e ho visto passi in avanti importanti”.

Benitez traccia le differenze col match di Doha: “La prima sarà il San Paolo, i tifosi hanno capito di dover stare vicino alla squadra e lo hanno dimostrato. Aspettavano segnali, noi glieli abbiamo dati e ora ci stanno vicino per poter fare la differenza. Hanno fiducia in noi, pensano che possiamo vincere e poi pensare ad altro. Loro devono sognare con una mentalità positiva, io devo avere equilibrio e lanciare i messaggi giusti garantendo massimo impegno”.

Parole dolci per la Juve: “In ogni reparto ha grandi giocatori, i soldi vogliono dire poter avere alternative anche in panchina. Noi abbiamo grandi giocatori e con voglia, come Gargano. Strinic e Gabbiadini? Il primo deve migliorare fisicamente e potrà giocare dall’inizio, ho parlato con Manolo per capire dove gli piace giocare e può aiutare la squadra. Ha detto al centro o a destra, la squadra ha bisogno di lui e ci dà la possibilità di cambiare in corso”.

Benitez ha scelto il basso profilo sugli arbitri: “In Inghilterra si vede come la tecnologia possa aiutare gli arbitri, il pallone è più veloce e può dare una mano ai direttori di gara. In Premier non si simula proprio per i continui controlli in tal senso, anche in Italia si può aiutare i ‘fischietti’ con lo stesso atteggiamento”.

Guai a montarsi la testa dopo Doha: “Non si può pensare allo Scudetto dopo un trofeo nè di piangere dopo una sconfitta, tante volte ho parlato di equilibrio e questo è importante. La nostra direzione è vincere tutte le partite, il messaggio dev’essere che siamo forti quando siamo tutti uniti tra squadra e tifosi, ma a patto che non si perda la voglia di vincere e questa mentalità di provare a tagliare un traguardo importante sempre”.

Sulla corsia di sinistra c’è emergenza: “Britos è un buon difensore, non è un terzino di ruolo e a differenza di quanto si pensa possiede tante qualità. Deve avere l’aiuto dei compagni vista la posizione non usuale, anche per questo bisogna che i tifosi lo aiutino. Ghoulam e Zuniga out, Strinic non è al 100%, lui sta dando il suo contributo”.

Infine, due parole sul mercato, con le parole di Benitez che ricalcano quelle di ieri del ds Bigon: “Le trattative sono aperte fino al 2 febbraio, noi teniamo sempre gli occhi aperti. Certo, non è facile che possano arrivare giocatori più forti di quelli che abbiamo”.

Rispondi

NapoliCalcio.NET è un sito che può essere navigato senza adblock con una fruibilità dei contenuti ottima, con solo banner di contorno che non pregiudicano la lettura degli articoli, per questo NapoliCalcio.NET non sarà più visibile per coloro che utilizzeranno adblock.

Inserite NapoliCalcio.NET all’interno della vostra lista delle eccezioni per poterlo visitare.

Grazie della comprensione.