Batistuta incorona Higuain: “Più completo di Cavani”

0

Non è appariscente come lui, ma lo preferisco perché sa fare tutto” parola di Batistuta. Cavani, però, nelle prime 30 partite col Napoli aveva segnato più di lui: 21 reti contro 17.

Il dibattito è sempre aperto: meglio Edinson Cavani o Gonzalo Higuain? Se a Napoli hanno esultato sin da subito per l’arrivo del Pipita, a mettere una pezza al doloroso addio del Matador, è bene però non fare paragoni con gli occhi dei tifosi ma affidarsi ai numeri, certamente più freddi ma altrettanto indubitabilmente più significativi ed oggettivi.

Higuain esulta dopo la doppietta al Milan
Higuain esulta dopo la doppietta al Milan

Ecco, i numeri dicono che l’impatto italiano, e napoletano, di Higuain è da stropicciarsi gli occhi: l’argentino ex Real Madrid ha fin qui messo a segno 17 reti totali in 30 presenze con la maglia azzurra. 12 di queste sono arrivate in campionato (il Pipita è terzo nella classifica cannonieri, assieme a Berardi e Immobile e dietro a Rossi e Tevez), 4 in Champions League, più quella in Coppa Italia nel quarto con la Lazio.

Higuain è megl’e Cavani, dunque? Presto per dirlo. Perché è sempre buona cosa ricordare che l’uruguaiano, lo scorso anno, si laureò capocannoniere del campionato con il portentoso bottino di 29 reti, prima di salutare tutti ed approdare al Paris Saint-Germain.

Edinson Cavani
Edinson Cavani

Ed è bene ricordare anche un po’ di numeri supplementari. Come le reti messe a segno nelle prime 30 partite con il Napoli, che se per Higuain sono 17 per Cavani sono ben 21. Nessuno ha fatto meglio del Matador, primo in questa parziale classifica: alle sue spalle c’è un altro ex indimenticato, Luis Vinicio, con 19, quindi ecco il Pipita a pari merito con Careca.

Comunque sia, a incoronare il suo connazionale è uno che di attaccanti se ne intende: Gabriel Omar Batistuta. L’ex bomber della Fiorentina parla al ‘Mattino’ di Higuain, sottolineando proprio la capacità di sopperire alla partenza di Cavani. “Non era semplice raccogliere l’eredità dell’uruguaiano, lui ci sta riuscendo. Gonzalo sforna assist, rientra a centrocampo, imposta l’azione offensiva, fa salire la squadra ed è presente in zona gol” le parole di Bati.

Tra lui e Cavani è una bella lotta, ma Batistuta ha pochi dubbi: vince Higuain. “Non realizzerà lo stesso numero di reti, però lo considero più completo come giocatore e dunque lo preferisco. E viene dal Real Madrid, dove ha fatto bene, oltre ad essere un titolare della Nazionale argentina: quindi non ha niente da invidiare a nessuno in quanto a esperienza. È un signor attaccante, punto e basta”.

Rispondi

NapoliCalcio.NET è un sito che può essere navigato senza adblock con una fruibilità dei contenuti ottima, con solo banner di contorno che non pregiudicano la lettura degli articoli, per questo NapoliCalcio.NET non sarà più visibile per coloro che utilizzeranno adblock.

Inserite NapoliCalcio.NET all’interno della vostra lista delle eccezioni per poterlo visitare.

Grazie della comprensione.