Udinese-Napoli 1-1: Callejon segna, poi paperone di Reina e Fernandes pareggia, ma è in fuorigioco

0

Finisce 1-1 allo stadio Friuli fra Udinese e Napoli. Al goal segnato da Callejon al 39′ risponde nella ripresa Bruno Fernandes. Partenopei deludenti nella ripresa ma grossi dubbi sulla regolarità del goal friulano.

Finisce 1-1 al Friuli tra Udinese e Napoli. Gara non bellissima ma che a tratti ha regalato buoni momenti di intensità. Partono bene i partenopei che però con il passare dei minuti iniziano a commettere qualche errore di precisione di troppo. Nella ripresa i ragazzi di Guidolin entrano in campo con il piglio giusto e acciuffano il pari.

Hamsik si congratula con Callejon per il goal
Hamsik si congratula con Callejon per il goal

FORMAZIONI – Guidolin schiera la sua Udinese con una difesa a quattro che prevede Heurtaux, Danilo, Domizzi e Gabriel Silva davanti al confermatissimo Scuffet. In linea di mediana ci sono Pinzi, Badu e Allan. La grande sorpresa è in attacco dove Muriel è preferito a Di Natale, a supporto del colombiano ci sono Fernandes e Pereyra.

Benitez risponde con il suo consueto 4-2-3-1 nel quale sono Reveillere e Ghoulam a presidiare le fasce. Henrique e Fernandez formano il suo centrale di difesa, a fara da frangiflutti avanti a loro ci sono Inler e Behrami. In attacco Higuain è stato messo fuori causa da un infortunio, al suo posto gioca Zapata con Callejon, Hamsik ed Insigne a supporto.

Callejon in rete a Udine
Callejon in rete a Udine

PRIMO TEMPO – E’ il Napoli a partire meglio e a provare ad imporre il ritmo di gioco nei primi minuti. L’Udinese con il passare del tempo riesce a prendere le misure e ad alzare il proprio baricentro, la prima conclusione di una certa pericolosità è di marca partenopea e porta la firma di Insigne che al 12′ impegna Scuffet su calcio di punizione.

L’attaccante azzurro è ispirato e al 16′ prova un’incursione per vie centrali, Danilo è bravo a spazzare. Al 17′ è Behrami a tentare la conclusione dalla lunga distanza ma il pallone finisce alto sulla traversa. Al 23′ il primo vero squillo dell’Udinese con Muriel che con un tocco magico libera Badu in area, il centrocampista bianconero a due passi dalla porta viene stoppato da Ghoulam e Reina.

Al 29′ Rinvio sbagliato di Danilo, il pallone arriva ad Hamsik che la mette al centro per Insigne che, da posizione eccellente calcia malissimo, l’azione sfuma. 2′ dopo Udinese ad un passo dal goal con Badu che, servito da Gabriel Silva, colpisce di testa a botta sicura, palla di nulla fuori alla destra di Reina.

Proprio quando la gara sembra calare di tono il Napoli trova il vantaggio. Spizzata di Zapata sugli sviluppi di un fallo laterale dalla sinistra, il pallone arriva a Callejon che è bravissimo a coordinarsi e a lasciar partire un pallone sul quale Scuffet non può nulla. Il primo tempo si chiude con i partenopei in vantaggio.

SECONDO TEMPO – Nella ripresa l’Udinese dà subito l’impressione di esser partita con il piglio giusto e si riversa in avanti alla ricerca del pareggio. La prima palla goal è però per il Napoli con Insigne che stoppa benissimo al limite, si porta la palla in area e sfiora il 2-0 con una conclusione sul palo più lontano.

Un solo minuto dopo il pareggio friulano. Reina sbaglia un disimpegno passando a Behrami una palla troppo morbida, Pinzi anticipa il centrocampista partenopeo e serve a Bruno Fernandes il pallone dell’1-1.

La squadra di Benitez va in confusione e l’Udinese prende metri su metri. Al 62′ ci prova Inler ma non è preciso, 2′ dopo è Pereyra dal limite a chiamare all’intervento Reina. Al 72′ è Badu a lasciar partire una conclusione da fuori, il pallone finisce altissimo. Al’81’ l’ultimo squillo partenopeo porta ancora la firma di Insigne, il finale di gara è poi tutto di marca friulana ma il risultato non cambia.

CHIAVE – Il Napoli in pochi secondi è passato dal possibile 2-0 all’1-1. Dopo il pareggio friulano la squadra di Benitez si disunisce e non riesce più a creare gioco.

MOVIOLA – Al 54′ Pinzi serve a Bruno Fernandes il pallone dell’1-1, il fantasista dell’Udinese non sbaglia ma parte da posizione di fuorigioco, la rete era da annullare. Giusta al 90′ la seconda ammonizione che ha portato all’espulsione di Fernandez.

Rispondi

NapoliCalcio.NET è un sito che può essere navigato senza adblock con una fruibilità dei contenuti ottima, con solo banner di contorno che non pregiudicano la lettura degli articoli, per questo NapoliCalcio.NET non sarà più visibile per coloro che utilizzeranno adblock.

Inserite NapoliCalcio.NET all’interno della vostra lista delle eccezioni per poterlo visitare.

Grazie della comprensione.