Rafa Benitez: “Massimo rispetto per il Borussia, ma al mio Napoli piacciono le sfide”

0

L’obiettivo è una grande prestazione al debutto in Champions contro i vice-campioni d’Europa. Higuain: “Vogliamo diventare una delle squadre più forti d’Europa”

Il Napoli non vuole accontentarsi. Dopo il primato in campionato, gli azzurri prenotano pure un debutto in Champions League da ricordare. Rafa Benitez carica l’ambiente in vista della sfida contro il Borussia Dortmund: “Abbiamo dimostrato  –  ha spiegato al sito ufficiale del Napoli  –  mentalità offensiva cercando la vittoria con un gioco basato su un possesso palla efficace. Abbiamo segnato nove reti, subendone soltanto due. Siamo pronti, dunque, all’appuntamento contro il Borussia Dortmund: è la squadra vice-campione d’Europa ed è prima in Bundesliga. E’ un club consolidato: da sei anni lavora con lo stesso allenatore. Noi rispettiamo al massimo i tedeschi, ma al mio Napoli piacciono le sfide”.

Rafa Benitez, tutto pronto per la Champions
Rafa Benitez, tutto pronto per la Champions

L’obiettivo, del resto, è stupire. “Siamo in crescita”, ha continuato l’allenatore in un’intervista concessa alla Uefa. “Sarà importante avere i tifosi al nostro fianco, questa è una città che mi ricorda Liverpool. Non è la capitale e c’è voglia di fare meglio. Il calcio è importantissimo per i nostri appassionati e questo rappresenta per me uno stimolo importante”.

Diventare un top club. Lo dice apertamente Gonzalo Higuain. Il Pipita si è integrato alla perfezione segnando subito due reti in serie A. La Champions, però, ha un altro fascino: “E’ un onore giocare la massima competizione con questa squadra. Voglio che il Napoli diventi una delle formazioni più forti d’Europa. Siamo in grado di competere con tutti”.

L’ambientamento di Higuain è stato immediato: “Mi sembra di essere in Argentina. Napoli assomiglia a Buenos Aires: qui si vive per il calcio. Sono felice di essere qui e lo si vede ogni giorno. Ora pensiamo soltanto alla gara con il Borussia Dortmund“.

Higuain affronta pure l’argomento Maradona: “Non ho pressioni, il fatto che Diego abbia giocato qui e tutto quello che ha rappresentato per gli appassionati, mi motiva ancora di più. Sono contento di averlo avuto come allenatore e di conoscerlo personalmente. Ormai di lui so tutto. Per quanto mi riguarda sono concentrato su questo nuovo percoso della mia carriera”.

LA FORMAZIONE
Il Pipita sarà una delle certezze di Rafa Benitez che ritrova Maggio, Zuniga, Behrami, Hamsik e Callejon dal primo minuto. Due i dubbi in vista della sfida di mercoledì: Cannavaro insidia Britos in difesa accanto ad Albiol, Insigne è favorito su Pandev per completare il terzetto dei trequartisti. Domani mattina è in programma la rifinitura a Castel Volturno, il Borussia, invece, si allenerà nel pomeriggio allo stadio San Paolo. I tedeschi alloggeranno in un hotel sul lungomare.

L’ARBITRO
Direzione di lusso per questa sfida. L’Uefa ha designato il portoghese Pedro Proenca che ha un curriculum di prestigio: nel 2012 ha ‘fischiatò la finale di Champions League tra Chelsea e Bayern Moanco e quella degli Europei tra Italia e Spagna.

Rispondi

NapoliCalcio.NET è un sito che può essere navigato senza adblock con una fruibilità dei contenuti ottima, con solo banner di contorno che non pregiudicano la lettura degli articoli, per questo NapoliCalcio.NET non sarà più visibile per coloro che utilizzeranno adblock.

Inserite NapoliCalcio.NET all’interno della vostra lista delle eccezioni per poterlo visitare.

Grazie della comprensione.