Porto-Napoli 0-0: gli azzurri superano il test del Do Dragao, ma il pari sta stretto

0

Il Napoli pareggia a reti inviolate in casa del Porto. Gara equilibrata nel primo tempo ma che nella ripresa ha visto un Napoli padrone del campo.

Allo Stadio ‘Do Dragao’ di Oporto, il Napoli scende in campo per affrontare il Porto in una partita amichevole di grande prestigio. Alla fine ne esce fuori uno 0-0 che lascia forse un po’ l’amaro in bocca ai partenopei, che nella ripresa hanno avuto più chance di andare in goal rispetto alla squadra portoghese.

La formazione partenopea allenata da Maurizio Sarri si presenta con Gabbiadini e Mertens in attacco, supportati da Insigne sulla trequarti. Higuain, invece, parte dalla panchina. In campo anche i nuovi acquisti Valdifiori, Hysaj e Allan. Nel Porto anche l’ex interista Maicon, l’ex portiere del Real Madrid Casillas e il nuovo acquisto Cissokho.

Prima parte di gara equilibrata ed è al 23′ che il Napoli ha la prima vera occasione da goal, con Insigne che dialoga bene con Mertens e che chiama Casillas all’intervento decisivo. Pochi minuti dopo brividi per Reina, per un colpo di testa di Herrera che termina d’un soffio a lato. Al 37′ altra chance per il Porto, ma Tello manda di poco a lato dopo aver colpito al volo da buona posizione su cross dal fondo di Varela. E a reti inviolate termina così il primo tempo, col Napoli che col passare dei minuti ha preso le misure ai portoghese, concedendo loro davvero poco grazie a una buona prova difensiva.

Nella ripresa il Napoli riparte con Callejon in attacco al posto di Mertens e Lopez al posto di Hamsik, che non è ancora al top della condizione. Nessuna occasione da rete nel primo quarto d’ora del secondo tempo, al 59′ poi entra in campo l’attesissimo Higuain ed è subito protagonista, con Helton che gli nega però la gioia del goal. Al 65′ chance anche per Insigne, su assist di Higuain, ma l’attaccante partenopeo fallisce l’occasione.

E’ un Napoli più incisivo in avanti nella ripresa e va vicino al goal anche al 69′ con Maggio, che imbeccato in area da Allan manda però a lato da ottima posizione. Al 73′ occasione anche per il Porto, con Josè Angel che conclude di potenza ma la palla termina di poco a lato. Il finale di gara vede il Napoli dominare il campo, con pressing alto e azioni in velocità che mettono più volte in difficoltà la retroguardia portoghese. Il risultato comunque non cambia e le due squadre chiudono sullo 0-0. Per il Napoli una buona prova, che ha messo in luce soprattutto la bontà della fase difensiva e le ottime prove di Hysaj e Allan.

Rispondi

NapoliCalcio.NET è un sito che può essere navigato senza adblock con una fruibilità dei contenuti ottima, con solo banner di contorno che non pregiudicano la lettura degli articoli, per questo NapoliCalcio.NET non sarà più visibile per coloro che utilizzeranno adblock.

Inserite NapoliCalcio.NET all’interno della vostra lista delle eccezioni per poterlo visitare.

Grazie della comprensione.