Napoli, Vinicio: rotto rapporto De Laurentiis-Benitez, difesa horror

0

L’ex attaccante e allenatore del Napoli Luis Vinicio: “Non capisco perchè De Laurentiis non abbia tenuto Reina. Non condivido alcune scelte di Rafa, manca equilibrio”.

Luis Vinicio, ex attaccante e allenatore del Napoli con cui ha vinto il titolo di capocannonieri nel 1965-66 con 25 reti sa bene quanto una difesa colabrodo possa vincolare un’intera stagione.

Napoli, difesa horror
Napoli, difesa horror

Vinicio, intervistato da ‘Il Mattino’ commenta con grande schiettezza il momento degli azzurri: “Questo poteva essere l’anno buono e invece siamo già in crisi. Il Napoli ha già sprecato tante chance, trovarsi a 8 punti dalla vetta a sole quattro giornate è deprimente, e questo i tifosi non lo meritano . Faccio fatica a riconoscere questa squadra, l’anno scorso mettevano in campo un bel gioco. Sicuramente il mercato non è stato eccelso, la perdita più grave è stata sicuramente quella di Reina: il portiere spagnolo dava sicurezza a tutto il reparto. Non capisco perché De Laurentiis non abbia voluto tenerlo, eppure aveva promesso elementi di spessore, forse si è rotto qualcosa con Benitez”.

Il Brasiliano ci va giù duro: “Ci sono alcuni elementi in ritardo di condizione – continua – e devo dire che non ho capito alcune scelte dell’allenatore: lasciare in panchina i giocatori migliori è stato controproducente in diverse occasioni. In questo Napoli non si capisce quali sono i titolari, bisognerebbe stabilirne undici fissi garantendo ovviamente loro la possibilità di tirare il fiato grazie ai panchinari, ma cambiare cosi tanto fa perdere identità alla squadra. Si rischia di tenere fuori giocatori che non lo meritano, creando malumori all’interno dello spogliatoio”.

L’ex attaccante carioca coclude dando qualche consiglio tattico: “L’attacco può essere devastante con i giocatori in condizione, ma la difesa è un disastro: sbagliano la fase difensiva con errori da principianti, eppure i giocatori ci sono. Non c’è equilibrio in campo, le azioni sono improvvisate e spesso partono da dietro, oppure viaggiano in linea orizzontale. Ci vorrebbe qualcuno che sappia organizzare i compagni. Bastarebbe mettere un centrocampista in più per garantire più copertura, spesso i due centrocampisti non sanno cosa fare”

Rispondi

NapoliCalcio.NET è un sito che può essere navigato senza adblock con una fruibilità dei contenuti ottima, con solo banner di contorno che non pregiudicano la lettura degli articoli, per questo NapoliCalcio.NET non sarà più visibile per coloro che utilizzeranno adblock.

Inserite NapoliCalcio.NET all’interno della vostra lista delle eccezioni per poterlo visitare.

Grazie della comprensione.