Napoli-Torino 2-2: azzurri mentalmente scarichi, campionato chiuso

0

Manca ormai solo l’artimetica per lo Scudetto della Juventus: il Torino ferma il Napoli e consegna il titolo ai cugini, Juve che intanto continua a beneficiare di scandalosi arbitraggi favorevoli su cui occorre indagare.

Il Torino strappa un inatteso pareggio in casa del Napoli e consegna di fatto lo Scudetto alla Juventus. Sembra uno scherzo del destino, ma è il copione del pomeriggio che ha scritto la parola fine sulla corsa Scudetto. Gli azzurri, a lungo padroni del campo, si sono concessi due pause fatali, staccando la spina prima del dovuto.

L’avvio del Napoli mostra un piglio diverso rispetto a Firenze, quasi a voler cancellare in fretta l’amaro ricordo del Franchi. Il ritmo degli azzurri è sostenuto e sin dai primi minuti si delinea in campo la partita che ci si aspettava: pallino del gioco nelle mani dei padroni di casa e Torino schiacciato a difesa della propria area di rigore.

Le occasioni sono tutte per il Napoli, che però passa in vantaggio al 25′ sfruttando una situazione sporca: clamoroso l’errore di Burdisso, regalo perfetto per Mertens nel giorno del suo compleanno.Gli azzurri abbassano i ritmi nella ripresa e riportano in partita il Torino.

I granata guadagnano metri e trovano il goal con Baselli, aiutato da una sfortunata deviazione di Chiriches. Uno schiaffo a cui il Napoli reagisce alzando i giri del motore e sfiorando a più riprese il raddoppio, fino al gran goal di Hamsik a venti minuti dalla fine.

Sembra la mazzata definitiva al Toro, che però approfitta di un nuovo calo d’attenzione del Napoli e gela il San Paolo con il pareggio di De Silvestri, stavolta definitivo. E’ la condanna – non ancora matematica, ma praticamente certa – per il sogno Scudetto degli azzurri.

I GOAL

25′ MERTENS 1-0 – Burdisso si ‘addormenta’ palla al piede in area di rigore e subisce il pressing di Mertens, che infila Sirigu sul contrasto.

55′ BASELLI 1-1 – Una conclusione di Baselli trova la deviazione decisiva di Chiriches e sorprende Reina.

71′ HAMSIK 2-1 – A due minuti dal suo ingresso Hamsik batte Sirigu con un destro dal limite, potente e angolato.

83′ DE SILVESTRI 2-2 – De Silvestri trova l’inserimento perfetto su un cross di Ljajic e beffa Reina, incerto in uscita

I MIGLIORI

NAPOLI: MILIK

Dà ancora una volta la scossa con il suo ingresso. Meriterebbe il goal che gli viene negato dal palo

TORINO: DE SILVESTRI

Si propone con coraggio (Insigne permettendo) e trova meritatamente il goal.

I PEGGIORI

NAPOLI: MARIO RUI

Si fa sorprendere da De Silvestri nell’azione del pareggio.

TORINO: BURDISSO

L’errore sul goal di Mertens è gravissimo, specie per uno con la sua esperienza.

Rispondi

NapoliCalcio.NET è un sito che può essere navigato senza adblock con una fruibilità dei contenuti ottima, con solo banner di contorno che non pregiudicano la lettura degli articoli, per questo NapoliCalcio.NET non sarà più visibile per coloro che utilizzeranno adblock.

Inserite NapoliCalcio.NET all’interno della vostra lista delle eccezioni per poterlo visitare.

Grazie della comprensione.