Napoli-Roma 2-0, gli azzurri volano al secondo posto.

0

Diego Armando Maradona diceva sempre: “C’è sempre la prima volta”. La vittoria degli azzurri coi giallorossi non è stata la prima volta, ma mancava da ben 13 anni. Il Napoli ha conquistato 3 punti preziosissimi che lo catapultano al secondo posto. È stata la prima vittoria al san Paolo in campionato, arrivata con una gara attenta in difesa e condotta con buona sagacia tattica da Mazzarri. Lavezzi ha sfiancato la difesa giallorosa, ed Hamsik l’ha punita. 

PRIMO TEMPO

Il Napoli parte subito forte, al 5’ Hamsik lancia bene Dossena che ci prova con un gran sinistro dal limite dell’area, palla di poco a lato. Al 7’ Lavezzi va in contropiede a invece di servire Cavani calcia debolmente in porta. Al 13’ azione insistita di Cicinho che impegna De Sanctis. Al 26’ primo giallo per Pazienza per gioco scorretto. Al 27’ buona occasione per la Roma, Cicinho mette in area, la palla arriva a Riise che da ottima posizione spara alto. Al 32’ occasionissima per gli azzurri: Hamsik si inserisce perfettamente in area giallorosa su assist di Lavezzi, stop di petto e tiro al volo a botta sicura, ma Lobont riesce a sventare il pericolo. Al 40’ Totti batte a sorpresa una punizione che trova Borriello pronto al colpo di testa, ma De Sanctis è reattivo e riesce a sventare la minaccia. Termina a reti inviolate un primo tempo molto tattico, dove entrambe le squadre provano a conquistare l’intera posta in palio.

SECONDO TEMPO

Nella ripresa subito una novità per la Roma: dentro Brighi fuori Menez. Al 48’ giallo per Cassetti per gioco duro. Al 53’ viene ammonito Gargano e al 54’ Lavezzi. Al 61’ proprio il Pocho ci prova su punizione, palla di poco alta. Al 62’ ammonizione per Pizarro. Al 63’ grande azione di Lavezzi, che si beve due difensori e crossa in mezzo, ma Lobont riesce a bloccare a terra. Al 57’ Cavani va via alla difesa giallorossa, ma il suo sinistro viene respinto da Lobont. Il Napoli insiste ed al 65’ sfiora di nuovo il vantaggio, Cavani penetra in area ma Juan in scivolata riesce a salvare in angolo. Al 67’ entra Vucinic per Borriello. Al 71’ Yebda rileva Gargano. Al 72’ arriva il vantaggio azzurro: Lavezzi lancia molto bene Dossena, l’esterno sinistro va sul fondo e crossa in mezzo per l’accorrente Hamsik che di destro batte Lobont, 1-0 per il Napoli. Al 74’ entra Rosi per Cicinho.

Al 77’ pericoloso tiro di Vucinic smorzato da Campagnaro, blocca De Sanctis. All’80’ entra Zuniga per Dossena. All’81’ giallo per Aronica. All’83’ arriva il raddoppio azzurro: Campagnaro affonda a destra, il suo cross viene deviato prima da Burdisso e poi da Juan che manda alle spalle di Lobont, 2-0 per il Napoli. Al 93’ Sosa sostituisce Campagnaro.

Il Napoli si impone 2-0 superando l’esame di maturità coi giallorossi. Gli azzurri mostrano crescita sul piano del gioco, mostrando autorevolezza e personalità da grande squadra.

Francesco Ferrara NAPOLICALCIO.NET

Rispondi

NapoliCalcio.NET è un sito che può essere navigato senza adblock con una fruibilità dei contenuti ottima, con solo banner di contorno che non pregiudicano la lettura degli articoli, per questo NapoliCalcio.NET non sarà più visibile per coloro che utilizzeranno adblock.

Inserite NapoliCalcio.NET all’interno della vostra lista delle eccezioni per poterlo visitare.

Grazie della comprensione.