Napoli-Milan 3-2: grande rimonta azzurra con Zielinski e Mertens

0

Il Milan si porta sul 2-0 con Bonaventura e Calabria, ma nella ripresa il Napoli rimonta e con 2 goal di Zielinski e uno di Mertens vince 3-2.

Il Napoli di Ancelotti ci prende gusto e vince la sua seconda partita, ancora in rimonta, su un Milan interessante fino a quando si è accesa la luce della riserva. Gli azzurri vanno sotto di due goal, si ricompattano e trovano uomini ed energie per ribaltare il punteggio in circa mezzora. Zielinski e Mertens firmano il successo azzurro, ma la copertina è tutta di Allan, migliore in campo per distacco. Sul versante opposto, debutto opaco per Higuain.

Il Milan è perfetto nell’applicazione del piano gara di Gattuso nelle fasi iniziali: squadra compatta e spazi ridotti al minimo per un Napoli lento nel macinare gioco. Il gran goal di Bonaventura, arrivato dopo un quarto d’ora alla prima vera occasione per i rossoneri, rende in salita la strada per gli uomini di Ancelotti, vistosamente sotto ritmo. Il primo tempo scivola via così, avaro di occasioni e spigoloso per qualche contrasto al limite in mezzo al campo.

In avvio di ripresa il Milan assesta subito il colpo che sembra poter mettere ko il Napoli: azione fotocopia rispetto alla rete del vantaggio e Calabria firma il raddoppio. E’ ancora nel momento di maggior difficoltà che il Napoli trova le forze per rialzare la testa e tornare in partita. Zielinski, nel giro di pochi minuti, si carica sulle spalle la squadra e con due grandi giocate ristabilice la parità.

L’inerzia dell’incontro cambia completamente nel giro di pochi minuti: il Napoli, in campo con il 4-2-3-1, mette alle corde il Milan, a corto di energie e incapace di ripartire con lucidità. E’ in questo scenario che si completa la rimonta degli azzurri, trascinati da un sontuoso Allan: su assist del brasiliano Mertens firma il 3-2 e mette la parola fine sulla pazza notte del San Paolo.

I GOAL

15′ BONAVENTURA 0-1 – Il centrocampista raccoglie la sponda di Borini verso il centro dell’area e batte Ospina con una spettacolare sforbiciata.

49′ CALABRIA 0-2 – Giocata molto simile a quella del primo goal: Suso appoggia di testa verso Calabria, che si inserisce in area e infila Ospina con un diagonale angolato.

53′ ZIELINSKI 1-2 – Il polacco prima recupera un pallone poco fuori dall’area, poi accorcia le distanze sullo sviluppo dell’azione, superando Donnarumma con un bel diagonale.

67′ ZIELINSKI 2-2 – Sugli sviluppi di un calcio d’angolo l’ex Empoli raccoglie una respinta della difesa rossonera e dal limite trova l’angolo vincente alle spalle di Donnarumma.

80′ MERTENS 3-2 – L’ennesima iniziativa di uno straripante Allan trova Mertens appostato sul secondo palo per un comodo tap-in da pochi passi.

IL TABELLINO

NAPOLI-MILAN 3-2

MARCATORI: 15′ Bonaventura (M), 49′ Calabria (M), 53′ Zielinski (N), 67′ Zielinski (N), 80′ Mertens (N)

NAPOLI (4-3-3): Ospina; Hysaj, Albiol, Koulibaly, Mario Rui (73′ Luperto); Allan, Hamsik (63′ Mertens), Zielinski (72′ Diawara); Callejon, Milik, Insigne. All. Ancelotti

MILAN (4-3-3): Donnarumma; Calabria, Musacchio, Romagnoli, Ródriguez; Kessie, Biglia (58′ Bakayoko), Bonaventura (81′ Cutrone); Suso, Higuain, Borini (71′ Laxalt). All. Gattuso

ARBITRO: Valeri di Roma

AMMONITI: Insigne, Koulibaly (N), Suso, Rodriguez (M)

Rispondi

NapoliCalcio.NET è un sito che può essere navigato senza adblock con una fruibilità dei contenuti ottima, con solo banner di contorno che non pregiudicano la lettura degli articoli, per questo NapoliCalcio.NET non sarà più visibile per coloro che utilizzeranno adblock.

Inserite NapoliCalcio.NET all’interno della vostra lista delle eccezioni per poterlo visitare.

Grazie della comprensione.