Napoli-Manchester City, le pagelle: Cavani mattatore, De Sanctis miracoloso ma tutti promossi!

0

Questa mattina Napoli si è svegliata e non credeva ai suoi occhi: gli azzurri hanno battuto il Manchester City per 2-1 riuscendo nell’impresa di riportarsi ad una giornata dal termine del girone al secondo posto che significherebbe qualificazione agli ottavi di finale di Champions League. La banda di Mazzarri è stata perfetta nonostante qualche errore (vedi Aronica) abbia rischiato di vanificare il grande lavoro fatto, Cavani con la sua doppietta è tornato a fare quello per cui è stato osannato fino ad ora ed ha regalato ai tifosi una notte da incanto. Nel complesso nessun calciatore è sceso sotto la sufficienza e tutti meritano un grande elogio per quanto speso sul terreno di gioco. Vediamo nel dettagli le pagelle di ogni singolo calciatore:

DE SANCTIS 8: Al 77esimo minuto subito dopo il palo colpito da Marek Hamsik salva MIRACOLOSAMENTE su un tiro ravvicinato di Balotelli, il quale era convinto di aver fatto goal. Bravo anche a neutralizzare le conclusioni dei vari Kolarov ed Aguero. Una saracinesca!
CAMPAGNARO 7,5: Bravo come sempre in fase difensiva, trova il coraggio anche per gettarsi in avanti fornendo in una circostanza un grande assist a Cavani che sfiora il goal del raddoppio dopo pochi secondi dalla prima realizzazione. La convocazione nella Nazionale argentina è sempre più vicina.
PAOLO CANNAVARO 7: Fermare Dzeko soprattutto per la sua stazza fisica non è roba da poco, ma Paolo fa sembrare il compito facile grazie alla sua bravura e alla sua grande attenzione in particolare negli interventi in scivolata con i quali infiamma il pubblico del San Paolo.
ARONICA 6: Meriterebbe un sette per la grande prova fornita ma l’errore sul disimpegno che ha permesso al City di pareggiare macchia un pò troppo la sua prestazione.
MAGGIO 7,5: Per settanta minuti è la spina nel fianco della difesa avversaria, mentre gli ultimi venti minuti ripiega con molta umiltà a dare una mano ai compagni. Sciupone quando, a tu per tu con Hart, spara il pallone addosso al portiere inglese.
INLER 7,5: Grande prova per il centrocampista azzurro. Ci prova al 16esimo dalla distanza impegnando seriamente Hart e dal calcio d’angolo seguente nasce il goal del vantaggio. Imposta la gara sulla fisicità e se la gioca alla pari con un mastino come Yaya Tourè.
GARGANO 7: Qualche errore di troppo nei disimpegni ma corre come un motorino dal primo al novantesimo minuto. Instancabile.
DOSSENA 7: La sua partita migliore dall’inizio della stagione. Spinge bene sulla fascia, nella ripresa duetta con Lavezzi a meraviglia e da un loro scambio nasce il goal del definitivo 2-1.
HAMSIK 7: Ci si aspetta sempre di più da lui ma ieri sera ha disputato una buona gara. Soltanto il palo gli nega la gioia del goal. Bravo anche in fase di non possesso ad aggiungersi ad Inler e Gargano sulla linea mediana.
LAVEZZI 8: Sciupone davanti al portiere, una “zanzara” che infastidisce gli avversari grazie alle sue accelerazioni. Dribbla 4-5 avversari consecutivamente senza alcuna difficoltà, dimostrando di avere qualità fuori dal comune. Se solo sapesse segnare…
CAVANI 8,5: Non ci sono parole per descriverlo, è semplicemente l’eroe di tutta Napoli.
PANDEV 6: Sostituisce al minuto 82 Cavani. Tocca pochi palloni e sbaglia nel finale a non perder tempo lasciando palla agli avversari, ma ha tecnica da vendere e la sufficienza è per dargli ulteriore fiducia.
DZEMAILI 6: Sostituisce un Inler infortunato per un problema alla schiena, bravo in fase di pressing ma meno in quella di costruzione del gioco.
FERNANDEZ 6: Gioca un piccolo scampolo di partita al posto di Dossena ma è bravo in un paio di circostanze ad allontanare il pallone dall’area di rigore.
MAZZARRI 10: Caricare una squadra in questo modo e farla uscire vincente da una sfida di questo calibro è arte di pochi allenatori. Merita tutta la stima per quanto fatto, sperando di poter riconquistare punti importanti anche in campionato.

Antonio De Filippo NAPOLICALCIO.NET

Rispondi

NapoliCalcio.NET è un sito che può essere navigato senza adblock con una fruibilità dei contenuti ottima, con solo banner di contorno che non pregiudicano la lettura degli articoli, per questo NapoliCalcio.NET non sarà più visibile per coloro che utilizzeranno adblock.

Inserite NapoliCalcio.NET all’interno della vostra lista delle eccezioni per poterlo visitare.

Grazie della comprensione.