Napoli-Lazio 0-1: azzurri fuori dalla Coppa Italia, laziali in finale

0

Con un goal del redivivo Lulic, la Lazio batte il Napoli e conquista la finale di Coppa Italia. Il bosniaco evita anche il pari di Insigne nel finale.

La squadra di Pioli espugna il San Paolo e vola in finale di Coppa Italia, dove troverà la Juventus, che ieri ha maltrattato la Fiorentina. Dopo il pari (1-1) dell’Olimpico, la Lazio batte 1 a 0 il Napoli grazie al goal di Lulic ad undici minuti dalla fine. Lo stesso Lulic è il protagonista in assoluto, perché nel finale salva sulla linea la conclusione di Insigne, negando i supplementari. Il Napoli esce fra i fischi dei propri tifosi ed ora alla squadra di Rafa Benitez non resta che cercare di vincere l’Europa League. Per la Lazio, seconda finale negli ultimi tre anni, ottava da quando è stato fondata.  Lazio e Juventus si ritroveranno in finale a distanza di undici anni. Nella stagione 2003-2004, la squadra romana ebbe la meglio nella doppia sfida.

Benitez cambia quattro elementi rispetto alla gara dell’Olimpico di sabato scorso. Rientrano dal primo minuto Inler ed Hamsik, mentre Gabbiadini e Gargano vincono il ballottaggio con Callejon e De Guzman. In difesa, ancora panchina per Koulibaly, preferito da Britos. La Lazio di Pioli risponde con il tridente offensivo, formato da Klose, Candreva e Felipe Anderson, con Mauri che parte dalla panchina. In mediana spazio al giovane Cataldi, mentre in difesa c’è Braafheid.

Nonostante il risultato dell’andata penalizzi la Lazio, la squadra di Pioli parte più lenta rispetto ai partenopei, che provano subito a mettere i brividi a Berisha. Prima Inler, poi Hamsik non inquadrano lo specchio della porta. I capitolini si fanno vedere in avanti specialmente con i due esterni Anderson e Candreva, ed è proprio il numero 87 al 19’ a sfiorare il palo alla destra di Andujar con un diagonale dal limite, dopo una sponda di Klose. Sul capovolgimento di fronte, Napoli che va vicinissimo al vantaggio. Punizione da fuori area di Gabbiadini, pallone che si stampa sul palo, con Berisha che non sarebbe mai arrivato sulla sfera.

La Lazio, che deve segnare per cercare di strappare il pass per la finale, ci prova con Parolo, ma la conclusione del centrocampista laziale, termina a lato. Sul capovolgimento, Hamsik pesca Gabbiadini in mezzo all’area, ma il colpo di testa dell’ex Samp finisce fuori. Prima del riposo, la Lazio si fa vedere con Braafheid che da ottima posizione spreca tutto colpendo malissimo di testa.

La ripresa si apre con le due squadre più lunghe, regalando quindi più vivacità ad una gara che nella prima frazione non era stata divertentissima. Non passano nemmeno tre minuti e serve un super salvataggio di Basta, che anticipa Higuain pronto al tap-in vincente. Pioli inserisce Mauri per Cataldi, passando al 4-2-3-1, ma è il Napoli a rendersi pericoloso con Higuain, che si allunga la palla da ottima posizione, favorendo l’uscita di Berisha. La Lazio si affida soprattutto alla velocità di Felipe Anderson che prova a mettere in difficoltà la difesa locale, ma Andujar non viene mai chiamato in causa. Con il passare dei minuti, Pioli si gioca anche la carta Lulic (67’) che prende il posto di Candreva, mentre Benitez risponde con De Guzman  e Callejon per Mertens e Gabbiadini.

Nell’ultimo quarto d’ora la gara si accende. Andujar è straordinario (76’) a salvare sul colpo di testa di Lulic, sul capovolgimento di fronte Hamsik lascia partire un sinistro di contro balzo che termina fuori di un soffio, ed al minuto 79’ la Lazio passa in vantaggio. Klose, in posizione forse irregolare, serve Anderson sulla destra, il brasiliano mette in mezzo all’area un pallone preciso per Lulic che non ha problemi a trafiggere l‘incolpevole Andujar. Benitez prova il tutto per tutto inserendo Insigne per Gargano, il Napoli prova a gettare il cuore oltre l’ostacolo, ma al minuto 88’ i sogni dei tempi supplementari si infrangono su Lulic, che con Berisha battuto, salva sulla linea una conclusione di Insigne. Finisce con la festa della Lazio ed i fischi dei tifosi partenopei all’indirizzo dei propri beniamini.

Higuain in Napoli-Lazio 0-1 di Coppa Italia
Higuain in Napoli-Lazio 0-1 semifinale di Coppa Italia

Leave A Reply