Napoli-Inter 0-0: azzurri fermati dal catenaccio di Spalletti

0

Il Napoli controlla gioco e pallone, l’Inter spazio e avversari. Handanovic para tutto, gli azzurri non passano, ma rimangono in testa.

Lo scontro diretto tra Napoli ed Inter non regala scossoni ma consegna al campionato la certezza di poter contare su due squadre molto forti nella lotta per il vertice. Al San Paolo finisce 0-0: ci prova di più il Napoli, che chiude la gara con maggiori rimpianti rispetto all’Inter, ma l’undici di Spalletti si fa apprezzare per la capacità di concedere poco agli avversari e rispondere quando possibile al palleggio degli azzurri.

La partita respira d’alta classifica sin dai primi minuti: le squadre si rispettano e si studiano, mettendo massima attenzione in ogni giocata. L’avvio del Napoli è intenso come prevedibile, ma l’Inter ha il merito di mostrarsi solida. La circolazione di palla più fluida dei padroni di casa si traduce in un predominio territoriale abbastanza netto, con i nerazzurri compatti nella propria trequarti ma capaci di accelerazioni interessanti.

L’occasione migliore del tempo capita al Napoli, con Handanovic chiamato ad un doppio intervento super su Callejon e Mertens. Insigne, piuttosto pimpante nonostante le noie muscolari, pochi minuti più tardi si fa parare un colpo di testa da posizione ravvicinata. Sul versante opposto ci provano Perisic e Icardi senza risultare granchè pericolosi, mentre in chiusura di frazione Reina è costretto ad allungarsi per opporsi ad un buon inserimento di Borja Valero.

La ripresa si apre con la miglior occasione dell’incontro per l’Inter: un break dei nerazzurri mette Vecino in condizione di battere a rete a tu per tu con Reina con un tocco morbido che viene intercettato sulla linea da Albiol. Il Napoli metabolizza lo spavento e riparte con il solito ritornello, fatto di possesso palla e scambi nello stretto, ma senza riuscire a produrre grandi situazioni di pericolo dalle parti di Handanovic.

L’intensità della partita e la stanchezza che ne deriva rende il finale particolarmente bloccato. L’Inter ragiona sulla possibilità di accontentarsi del pari e abbassa il baricentro, lasciando al Napoli lo scomodo compito di trovare varchi nella retroguardia nerazzurra. Ci riesce Mertens al 90′, trovando ancora una volta uno strepitoso Handanovic sulla sua strada. E’ l’ultimo squillo di una sfida che lascia tutto inalterato in vetta.

I MIGLIORI

NAPOLI: ALBIOL – Con l’aiuto di Koulibaly neutralizza Icardi, ridotto ai minimi termini. Suo il provvidenziale salvataggio sulla linea su Vecino.

INTER: HANDANOVIC – Mette la firma sul prezioso pareggio con tre parate semplicemente decisive, in particolare nel finale su Mertens.

I PEGGIORI

NAPOLI: MERTENS – Fa tanto movimento, ma finisce per sbattere spesso su Skriniar e Miranda. Nel finale si fa neutralizzare il match ball da Handanovic.

INTER: ICARDI – Serata difficile: lasciato a lottare da solo contro Albiol e Koulibaly si vede solo nel primo tempo con una conclusione innocua per Reina.

Rispondi

NapoliCalcio.NET è un sito che può essere navigato senza adblock con una fruibilità dei contenuti ottima, con solo banner di contorno che non pregiudicano la lettura degli articoli, per questo NapoliCalcio.NET non sarà più visibile per coloro che utilizzeranno adblock.

Inserite NapoliCalcio.NET all’interno della vostra lista delle eccezioni per poterlo visitare.

Grazie della comprensione.