Napoli-Genoa 1-1: solo un pareggio nonostante gli avversari fossero in dieci

0

Il Napoli fa il minimo indispensabile, 1-1 con il Genoa. Dalla sfida con il Grifone, però, non arrivano segnali confortanti in vista dei quarti di Europa League con l’Arsenal.

Gli azzurri sono parsi lenti e parecchio svogliati, in parte anche distratti dai pensieri europei, e non sono riusciti ad imporsi su un avversario in dieci per oltre un’ora.

Il primo tempo in particolare è la fotografia del Napoli degli ultimi tempi. Svagato e intermittente, parte bene con dieci minuti all’arrembaggio, poi concede più di una fiammata ad un’ottimo Genoa. La squadra di Prandelli tira in porta più spesso e più pericolosamente dei padroni di casa, sfiorando in più di un’occasione il vantaggio. Intorno alla mezzora l’espulsione di Sturaro, con l’ausilio del VAR: episodio che potrebbe cambiare il copione della partita, ma in realtà non lo fa.

Il Napoli riesce prima a passare in vantaggio, con un gioiello di Mertens dalla distanza, e poi a farsi raggiungere sul pari – spettacolare il sigillo di Lazovic – nonostante l’uomo in più.

La ripresa si presta inevitabilmente ad uno spartito quasi monocorde, con il Napoli a fare pressione e il Genoa a resistere. Il ritmo però resta basso e i rossoblu ringraziano: il Napoli sfiora il goal a più riprese, in particolare con Milik e Koulibaly, ma il forcing è discontinuo e consente anche qualche pericoloso contropiede a Kouamè e compagni, che soffrono l’inferiorità numerica solo a tratti.

Gli azzurri non riescono ad alzare i giri del motore neanche con l’ingresso di Insigne, al rientro dopo l’infortunio e accolto da un caloroso applauso dal pubblico del San Paolo. L’ultimo sussulto della serata del San Paolo lo regala Gunter, che mette la testa su una conclusione di Mertens e la manda sul palo, lì dove si spengono le residue speranze di vittoria di un Napoli sempre più proiettato all’Europa League.

I GOAL

34′ MERTENS 1-0 – Da oltre 20 metri il numero 14 trova il varco giusto per la conclusione: palla che s’insacca nell’angolo, imparabile per Radu.

45′ LAZOVIC 1-1 – Bella azione del Grifone che si sviluppa sulla sinistra per poi trovare lo sbocco decisivo a destra: stupendo il destro al volo con cui Lazovic batte Karnezis.

IL TABELLINO

NAPOLI-GENOA 1-1

Marcatori: 34′ Mertens (N), 45′ Lazovic (G)

NAPOLI (4-3-3): Karnezis; Hysaj (87′ Ounas), Maksimovic, Koulibaly, Ghoulam (76′ Mario Rui); Callejon, Allan (67′ Insigne), Fabian, Zielinski; Mertens, Milik. Allenatore: Ancelotti.

GENOA (3-5-2): Radu; Biraschi, Gunter, Criscito; Pereira, Sturaro, Veloso (76′ Radovanovic), Bessa (82′ Pezzella), Lazovic; Kouamè, Pandev (61′ Rolon). Allenatore: Prandelli.

Rispondi

NapoliCalcio.NET è un sito che può essere navigato senza adblock con una fruibilità dei contenuti ottima, con solo banner di contorno che non pregiudicano la lettura degli articoli, per questo NapoliCalcio.NET non sarà più visibile per coloro che utilizzeranno adblock.

Inserite NapoliCalcio.NET all’interno della vostra lista delle eccezioni per poterlo visitare.

Grazie della comprensione.