Napoli-Fiorentina 4-1: poker e dominio assoluto degli azzurri

0

Dominio assoluto del Napoli contro la Fiorentina: così gli azzurri rispondono alla Roma con un netto 4-1 e tornano a -1 dal 2° posto. Mertens goal a quota 27 goal.

Il Napoli saluta il San Paolo con un’altra vittoria e fissa il nuovo record di punti nella sua storia, battendo il primato stabilito nella passata stagione. Ma il 4-1 su una modesta Fiorentina serve soprattutto a tenere vive le residue speranze nella corsa al secondo posto, questione che andrà risolta nell’ultimo turno di campionato. Al di là di quella che sarà la posizione finale, il bilancio sull’annata degli azzurri non può che essere positivo.

Il San Paolo regala un gran colpo d’occhio per l’ultima casalinga di questa stagione. C’è entusiasmo nell’aria, e il Napoli asseconda il bel clima sbloccando subito il punteggio con Koulibaly su azione di calcio d’angolo. I padroni di casa fanno pesare motivazioni di classifica più ‘prestigiose’ rispetto a quelle della Fiorentina e dettano i ritmi, sfiorando il raddoppio in due circostanze con un Mertens prima sprecone, poi sfortunato nel centrare il palo.

I viola si fanno vivi solo con uno squillo di Ilicic a metà primo tempo: il suo sinistro, deviato, assume una traiettoria insidiosa che Reina intercetta con un intervento da copertina. E’ il preludio alla rete del 2-0, ormai nell’aria, che nasce da una buona palla recuperata da Zielinski e si sviluppa sul solito asse Mertens-Insigne: il primo rifinisce, il secondo conclude mettendo al sicuro il punteggio.

Sono le condizioni ideali affinchè il Napoli possa far divertire il San Paolo anche nella ripresa, complice una Fiorentina versione sparring partner. Sale così in cattedra Dries Mertens, che prima approfitta di un’uscita inguardabile di Tatarusanu, poi chiude con il goal un’azione che aveva iniziato con una giocata da urlo su Rodriguez: doppietta  che porta a quota 33 il suo straordinario bottino stagionale. Nel mezzo la rete di Ilicic, il più ispirato tra gli uomini di Paulo Sousa, che rovina la serata di Reina ma non quella festosa del pubblico napoletano.

I GOAL

8′ KOULIBALY 1-0 – Sugli sviluppi di un calcio d’angolo Hamsik costringe Tatarusanu ad un grande intervento, ma la palla finisce sui piedi di Koulibaly che insacca senza problemi.

36′ INSIGNE 2-0 – Cristoforo perde palla a centrocampo, Mertens verticalizza subito per Insigne che batte Tatarusanu con un rasoterra angolato.

57′ MERTENS 3-0 – Uscita scellerata di Tatarusanu, che frana sui compagni mancando completamente il pallone. Mertens si trova al posto giusto nel momento giusto per il facile tap-in.

59′ ILICIC 3-1 – Bel sinsitro a giro di Ilicic su un cross dalla sinistra di Tello, favorito da una dormita della retroguardia partenopea.

64′ MERTENS 4-1 – Mertens prima va via a Gonzalo Rodriguez con un tunnel al limite dell’area, poi raccoglie la respinta di Tatarusanu su conclusione di Insigne per la doppietta personale.

Rispondi

NapoliCalcio.NET è un sito che può essere navigato senza adblock con una fruibilità dei contenuti ottima, con solo banner di contorno che non pregiudicano la lettura degli articoli, per questo NapoliCalcio.NET non sarà più visibile per coloro che utilizzeranno adblock.

Inserite NapoliCalcio.NET all’interno della vostra lista delle eccezioni per poterlo visitare.

Grazie della comprensione.