Napoli-Fiorentina 3-0: gli azzurri tornano a vincere, superati i viola

0

Il Napoli torna al successo in campionato battendo la Fiorentina: a segno Mertens, Hamsik e Callejon, goal fantasma per Higuain.

La vittoria che vale il sorpasso in classifica. Il Napoli supera in casa la Fiorentina grazie alle reti di Mertens, Hamsik e Callejon e sale al quarto posto in attesa del risultato della Sampdoria, scavalcando proprio i rivali di giornata. Tre punti che regalano un po’ di ossigeno a Benitez dopo l’eliminazione dalla Coppa Italia e la controversa decisione del ritiro ‘punitivo’.

Rafa Benitez cambia faccia al suo Napoli per l’ennesima volta. In difesa si rivedono Koulibaly e Strinic, a centrocampo è David Lopez il partner di Gargano, sulla trequarti nuova bocciatura per Hamsik (alla quarta panchina nelle ultime 5 gare ufficiali): al suo posto c’è Gabbiadini. Anche Insigne deve attendere il suo turno, fiducia a Mertens. Le sorprese non mancano nemmeno nell’undici della Fiorentina, che presenta Ilicic come falso nueve, con Salah e Vargas a supporto; Kurtic sulla linea mediana e dietro la coppia centrale Savic-Basanta. Solo panchina per i vari Gonzalo Rodriguez, Pizarro, Aquilani e Gomez.

In avvio è la Fiorentina a tenere in mano il pallino del gioco, ma il primo brivido è di marca azzurra. Al 9′ accelerazione di Dries Mertens sulla sinistra, palla a centro area e deviazione maldestra di Basanta che quasi inganna Neto: il brasiliano devìa in angolo. Gli ospiti continuano a fare la partita ma senza creare molto e al 23′ è il Napoli a passare in vantaggio. Sulla trequarti Higuain smista il pallone per Mertens che da sinistra pesca l’angolo più lontano con un bel tiro a girare.

Al 34′ il 2-0 azzurro, solo virtuale per il rammarico del San Paolo: gran giocata di Gonzalo Higuain, che si libera di Basanta e lascia partire una sassata da fuori area che colpisce la traversa e rimbalza oltre la linea di porta. Il più classico dei goal fantasma: per l’utilizzo del cosiddetto ‘occhio di falco’ bisognerà attendere la finale di Coppa Italia. Nel finale di frazione è ancora il Pipita a provare la conclusione improvvisa dal limite, trovando però un attento Neto. E finalmente arriva anche il primo tiro della Fiorentina, con una bordata volante di Borja Valero che si spegne sul fondo.

Montella cambia nell’intervallo: dentro Gomez al posto di un evanescente Ilicic. I viola, come prevedibile, iniziano in avanti e si rendono pericolosi con un’incornata di Borja Valero, che trova la pronta respinta di Andujar. Ravvisata però una posizione di offside dello spagnolo. Per i padroni di casa è Gabbiadini a farsi vedere, con una conclusione molto simile a quella di Mertens, ma la mira non è altrettanto precisa.

Nuove sostituzioni: Joaquin per Vargas, Hamsik per Gabbiadini. Al 65′ clamorosa palla-goal fallita da Higuain, liberato a tu per tu con Neto da un liscio di Savic: il Pipita si defila troppo e non riesce a dribblare il portiere avversario, cavandone solo un inutile cross. A 20′ dal termine c’è spazio anche per Pizarro al posto di Badelj, ma è il Napoli a trovare ancora la via della rete con il neoentrato Hamsik, ben liberato in piena area da un geniale assist di un Callejon finalmente incisivo. Nel finale si rivedono in campo anche Insigne e Zuniga. Brividi azzurri per un rinvio errato di Andujar che porta Borja Valero al tiro, ma sono i padroni di casa a pescare nuovamente il jolly col redivivo Callejon, che realizza su servizio di Insigne.

Dries Mertens, autore del primo goal del Napoli
Dries Mertens, autore del primo goal del Napoli

Rispondi

NapoliCalcio.NET è un sito che può essere navigato senza adblock con una fruibilità dei contenuti ottima, con solo banner di contorno che non pregiudicano la lettura degli articoli, per questo NapoliCalcio.NET non sarà più visibile per coloro che utilizzeranno adblock.

Inserite NapoliCalcio.NET all’interno della vostra lista delle eccezioni per poterlo visitare.

Grazie della comprensione.