Napoli-Dinamo Mosca 3-1: Higuain tripletta, rimonta azzurra

0

Il Napoli batte la Dinamo Mosca negli ottavi d’andata di Europa League: Kuranyi spaventa il San Paolo, poi si scatena Higuain e rimonta con una tripletta.

E’ il Napoli di Gonzalo Higuain a centrare l’unica vittoria italiana nel giovedì nero dell’Europa League.

Gli azzurri fanno valere la carta San Paolo e vincono 3-1 contro la Dinamo Mosca nell’andata degli ottavi di Europa League. Higuain prende per mano la squadra e, come spesso accade, la trascina alla vittoria. Benitez può essere soddisfatto a metà, in quanto il Napoli ha creato molto ma non è mai riuscito a chiudere il discorso qualificazione come, ad esempio, accadde a Trebisonda. Ogni tanto è bene accontentarsi, il 3-1 è un buon vantaggio in vista del ritorno.

Il Napoli vuole sfruttare l’effetto San Paolo e chiudere la pratica Dinamo Mosca già nei primi 90’. Per centrare la vittoria Benitez non stravolge granchè e si affida al 4-2-3-1 con ancora una volta Andujar in porta, Koulibaly e Britos centrali di difesa, Henrique e Ghoulam rispettivamente a destra e a sinistra. Fiducia a Inler in mediana insieme a Jorginho. In avanti ancora panchina per Hamsik. Sono Callejon, De Guzman e Mertens a supportare l’unica punta Higuain. Moscoviti che arrivano a Napoli con il privilegio di essere l’unica squadra imbattuta in l’Europa League. Negli undici schierati dal tecnico Cherchesov c’è da tenere d’occhio due conoscenze del calcio europeo: Valbuena, ex Marsiglia e Kevin Kuranyi, vecchia gloria del calcio tedesco.

Partenza shock per i partenopei che a due minuti dall’inizio si fanno subito sorprendere e concedono al veterano Kuranyi di staccare di testa per lo 0-1. Gol pesante, in vista del ritorno. Il gol incassato sveglia il Napoli, entrato in campo poco concentrato, che reagisce immediatamente e chiude i moscoviti negli ultimi 40 metri. La sfortuna sembra perseguitare il Napoli che perde anche Koulibaly per infortunio (dentro Albiol). Trascinati dall’inesauribile Higuain la squadra di Benitez sfiora tre volte il pari, che si materializza al 25’ quando il Pipita raccoglie un bel cross dalla destra di Ghoulam e segna di testa.

La Dinamo Mosca accusa lo svantaggio e, di contro, il San Paolo spinge gli azzurri al gol. Infatti passano appena 5’ minuti e sull’ennesima incursione di Mertens il belga viene agganciato in area di rigore da Valbuena. Freddo e micidiale Higuain, che dal dischetto porta il Napoli sul 2-1. Ospiti pericolosi sulle palle alte e sui corner, ma gli azzurri sono micidiali in ripartenza dove in 10’ riescono a strappare ben 3 cartellini gialli agli avversari. All’intervallo il Napoli può tirare un sospiro di sollievo dopo lo spavento iniziale.

Seconda frazione che prende decisamente un’altra piega rispetto alla prima. Al 48’ Zobnin stende Ghoulam a centrocampo e l’arbitro ha pochi dubbi: doppio giallo e Dinamo Mosca in dieci. La superiorità numerica esalta il palleggio del Napoli che però, un po’ ingenuamente, concede la ripartenza alla Dinamo in un paio di occasioni. Fortunatamente per Benitez in attacco c’è un bomber assoluto come Higuain, e quando gli si lascia spazio diventa micidiale, come al 53’ quando l’argentino controlla di petto in area e scarica il pallone in rete per il 3-1. Napoli che continua a creare palle gol, ma dietro Higuain si finalizza poco e male.

Ultimi 20’ che mostrano una Dinamo Mosca per nulla intimorita dal risultato e dall’uomo in meno. I moscoviti cercano con buona personalità il gol che darebbe un altro sapore al ritorno, ma il Napoli dà l’impressione di avere il controllo della partita creando buone palle gol per Callejon e compagni. Cade l’imbattibilità della Dinamo e gli azzurri intravedono i quarti. Il primo round va così al Napoli che a Mosca potrà gestire un vantaggio importante.

Super Higuain mata la Dinamo Mosca
Super Higuain mata la Dinamo Mosca

Rispondi

NapoliCalcio.NET è un sito che può essere navigato senza adblock con una fruibilità dei contenuti ottima, con solo banner di contorno che non pregiudicano la lettura degli articoli, per questo NapoliCalcio.NET non sarà più visibile per coloro che utilizzeranno adblock.

Inserite NapoliCalcio.NET all’interno della vostra lista delle eccezioni per poterlo visitare.

Grazie della comprensione.