Napoli-Bologna 4-1, valanga azzurra al san Paolo.

0

Per il posticipo della tredicesima giornata si affrontano Napoli e Bologna. Gli azzurri vogliono riconquistare il terzo posto, Mazzarri lancia Santacroce dal primo minuto. I felsinei giocano con la testa rivolta ai problemi societari, e si capisce subito che per loro sarà una nottataccia.

Dopo appena 40 secondi Cavani riceve da Lavezzi, controllo di destro e tiro di sinistro, blocca Viviano. Al 2’ il Napoli passa: angolo di Lavezzi e Maggio di testa batte Viviano per l’1-0. L’esterno azzurro quasi non festeggia, ma con questa rete forse mette alle spalle un periodo nero per lui. All’11 magia di Lavezzi che va via a Portauova, il suo cross viene recuperato da Cavani, doppio passo e sinistro del Matador, blocca Viviano. Lavezzi è straripante, al 23’ prova a fare tutto da solo ma il suo tiro è parato ancora dal portiere rossoblu. Al 24’ Cannavaro lascia il campo per noie muscolari, al suo posto Cribari. Al 33’ cross di Dossena, sciagurato appoggio all’indietro di Rubin che serve Cavani, ma l’uruguayano tiro addosso a Viviano. Al 37’ Cavani recupera una palla sul fondo e la rovescia al centro, Hamsik controlla bene e fa partire un sinistro che si insacca alle spalle del portiere bolognese con la complicità di una deviazione: 2-0 Napoli. Al 41’ ancora il Pocho semina il panico sulla destra, Viviano sventa il suo cross. Al 43’ pericolosa punizione di Di Vaio, palla che sibila vicino l’incrocio dei pali.

Nella ripresa subito cambi per Malesani: dentro Siligardi e Meggiorini per Garics e Gimenez. Al 47’ la premiata ditta Lavezzi-Cavani confeziona un’altra palla gol, ma il tiro del Matador è respinto da Viviano. Al 48’ Hamsik colpisce ancora: su azione di calcio d’angolo tocca prima Campagnaro e poi Pazienza, lo slovacco da due passi sigla il 3-0. Al 49’ ancora il Pocho per il Matador, respinge l’estremo difensore rossoblù. Al 52’ Siligardi da fuori fa partire un bel sinistro, vola De Sanctis in angolo. Al 57’ entra Sosa per Hamsik, applausi per lo slovacco. Al 65’ infortunio per Portanova, entra Moras. Al 68’ cross di Rubin per Meggiorini, che con un bel colpo di testa batte De Sanctis: 3-1. Al 73’ ci prova ancora Siligardi, il pirata azzurro blocca. Al 74’ Sosa va via sulla sinistra, cross in mezzo per Cavani che di sinistro beffa finalmente Viviano, 4-1 Napoli. Al 76’ dentro il giovane Maiello per Cavani. Al 91’ ultimo squillo di Sosa, che dopo un bella azione degli azzurri calcia in porta ma blocca Viviano.

Gli azzurri centrano una squillante vittoria, ritrovando in un sol colpo il terzo posto e due pilastri come Maggio ed Hamsik. Il Bologna di stasera era poca cosa, ma queste partite sono insidiose e gli uomini di Mazzarri hanno affrontato questa gara col piglio della grande squadra giocando con grinta, concentrazione e la giusta cattiveria.

Francesco Ferrara NAPOLICALCIO.NET

Rispondi

NapoliCalcio.NET è un sito che può essere navigato senza adblock con una fruibilità dei contenuti ottima, con solo banner di contorno che non pregiudicano la lettura degli articoli, per questo NapoliCalcio.NET non sarà più visibile per coloro che utilizzeranno adblock.

Inserite NapoliCalcio.NET all’interno della vostra lista delle eccezioni per poterlo visitare.

Grazie della comprensione.