Mazzarri: “Scudetto? Non poniamoci limiti”.

0

Intervistato dal Corriere dello Sport, Mazzarri analizza la stagione con il Napoli e comincia anche a parlare di una squadra da costruire per vincere lo scudetto. Ecco un breve estratto:

Mazzarri, racchiuda la stagione del Napoli in una clip. «Se possibile, in due: la vittoria di Torino e il trion­fo al san Paolo sulla Juven­tus. Il 3- 2 all’Olimpico fu un capolavoro per la rea­zione della squadra e in un certo modo stupì, perché ero arrivato da poco; il 3­1 al san Paolo, invece, fu do­minio, successo schiac­ciante».

E, oggi, si ritrova ad es­sere l’unico allenatore di serie A con un triennale…
«Non avevo neanche fat­to caso a questa curiosità. A me non era mai successo, prima d’ora, eppure, lo di­co con modestia, ne avevo avuto l’opportunità. Mi pia­ceva andare avanti al mas­simo con un biennale ma qui mi sento amato, avver­to il fascino della città e della storia del club, mi sento responsabilizzato. Poi, al Sud, il calcio è rival­sa sociale e queste sono sfi­de che mi entusiasmano».

Tra lei e De Laurentiis è stato amore a prima vista.
«Mi ha sorpreso, sùbito. E anche ora, con questo prolungamento del contrat­to: avrebbe voluto un ac­cordo persino più ampio. Ma va bene così. Il ciclo giusto, per cominciare, è un triennio. Io qui sto be­nissimo, con me stesso e con la gente; ci sono le con­dizioni per migliorarsi, per lavorare seguendo un per­corso che abbiamo traccia­to insieme e nel quale cre­diamo entrambi».

Cosa riserverà il doma­ni?
«Chi può dirlo? Puntiamo ad una crescita graduale. Il sesto posto dell’ultima sta­gione vale qualcosa in più, perché nel periodo sotto la mia gestione abbiamo fatto un punto in più della Sam­pdoria. Sarebbe bello, un giorno, essere competitivi per qualcosa di concreto. Lo scudetto? Non poniamo­ci limiti ma serve giudizio e calma».

C’è grande armonia in questo Napoli fregiatosi dell’Europa.
«Gruppo che ha un valo­re indiscutibile e che par­tendo con me, sin dal ritiro, può avere maggior conti­nuità di lavoro. Abbiamo un altro vantaggio: restere­mo per larga parte quelli che siamo, il che vuol dire sapere già cosa bisogna fa­re. Io conosco loro, loro co­noscono me».

Molti riconfermati, dun­que…
«All’ 80% saremo quelli che siamo. E’ un gruppo forte, omogeneo, solido, sufficientemente istruito. E questo costituisce un aiuti­no niente male. I risultati del campionato valgono, hanno offerto indicazioni importanti sullo spessore di questo Napoli e noi ne te­niamo conto, com’è giusto che sia».

Nicola Sorrentino NAPOLICALCIO.NET

 

Rispondi

NapoliCalcio.NET è un sito che può essere navigato senza adblock con una fruibilità dei contenuti ottima, con solo banner di contorno che non pregiudicano la lettura degli articoli, per questo NapoliCalcio.NET non sarà più visibile per coloro che utilizzeranno adblock.

Inserite NapoliCalcio.NET all’interno della vostra lista delle eccezioni per poterlo visitare.

Grazie della comprensione.