Lazio-Napoli 2-0: azzurri opachi, Zarate li punisce.

0

Per l’anticipo domenicale di mezzogiorno all’Olimpico si trovano di fronte Lazio e Napoli per una sfida d’alta quota. L’ex Reja schiera la formazione tipo, Mazzarri recupera in extremis Pazienza e Campagnaro.

La gara inizia in salita per gli azzurri che dopo 14 minuti già vanno sotto: Mauri lancia Zarate sul filo del fuorigioco, stop e tiro di sinistro sul secondo palo, 1-0 Lazio. Provano a reagire gli azzurri: al 27’ Maggio serve bene Cavani che va al tiro da posizione impossibile invece di servire Lavezzi solo nel cuore dell’area. Insiste il Napoli, che al 29’ va vicinissimo al pareggio: dopo una lunga azione la palla arriva a Lavezzi, l’argentino si libera bene e fa partite un potente tiro che si infrange sull’incrocio dei pali. Al 30’ cross pericoloso cross di Vitale, ma Muslera anticipa il connazionale Cavani. Al 33’ buona occasione per Zarate, che da buona posizione ciabatta il tiro e blocca De Sanctis. Al 38’ esce Brocchi per infortunio, dentro l’ex Matuzalem. Al 43’ Liechtensteiner va via sulla linea di fondo con una magia, il suo tiro viene sporcato e blocca De Sanctis.

Nella ripresa gli azzurri non riescono a dare continuità alle loro azioni d’attacco, e subiscono il palleggio biancoazzurro. Al 48’ Hernanes serve un bel pallone per Ledesma, il suo tiro termina fuori. Al 52’ ammonito Dias per un duro intervento su Cavani. Al 56’ dentro Zuniga per un evanescente Maggio. Al 57’ Grava stende Zarate, ammonito. Al 62’ arriva il colpo del ko: rapida triangolazione Hernanes-Zarate-Floccari, tiro di quest’ultimo che spiazza De Sanctis, 2-0 Lazio.

Al 63’ entra Sosa per Grava, Napoli che passa a 4 dietro per uno schieramento più offensivo. Al 66’ ci prova Cavani su punizione, palla fuori di poco. Al 67’ Zarate ruba palla a Campagnaro, tiro insidioso ma De Sanctis riesce a deviare in angolo. Al 69’ ammonito Campagnaro per fallo su Zarate. Al 72’ bello scambio Zuniga-Sosa, tiro di sinistro dell’argentino fuori di pochissimo. Al 73’ Vitale crossa per Cavani, stacco di testa alto. Al 74’ Bresciano per Mauri. Al 78’ trema ancora il Napoli, botta da fuori di Zarate, leggera deviazione di Cannavaro, e palla che incoccia sulla traversa. Al 79’ dentro Dumitru fuori Hamsik. All’85’ tiro cross di Lavezzi, Mulsera non trattiene ma Cavani spedisce alto. All’86’ Garrido per Floccari. All’87’ rasoterra da fuori di Cavani, blocca a terra Muslera. All’88 Sosa duro su Radu, ammonito.

Bergonzi sancisce il 2-0 finale. Per il Napoli arriva una sconfitta forse fisiologica dopo tante partite ravvicinate, ma che non spegne i sogni azzurri. L’opportunità di rilanciarsi arriverà domenica prossima nella partita al san Paolo contro il Bologna.

Francesco Ferrara NAPOLICALCIO.NET

Rispondi

NapoliCalcio.NET è un sito che può essere navigato senza adblock con una fruibilità dei contenuti ottima, con solo banner di contorno che non pregiudicano la lettura degli articoli, per questo NapoliCalcio.NET non sarà più visibile per coloro che utilizzeranno adblock.

Inserite NapoliCalcio.NET all’interno della vostra lista delle eccezioni per poterlo visitare.

Grazie della comprensione.