Higuain: superato Cavani, ma dopo Udine rischia almeno 3 giornate

0

Higuain col goal di Udine ha battuto il record di goal in A col Napoli di Cavani (30 a 29), ma la crisi di nervi dopo l’espulsione può costargli almeno 3 turni di squalifica.

Prima il record di goal in A col Napoli, poi una crisi di nervi che può costargli carissimo. Domenica dolce ed un pò amara quella di Udine per Gonzalo Higuain, sempre più ‘re’ dei bomber azzurri ma ora a rischio maxi-squalifica.

Il ‘Pipita’, col sigillo della ‘Dacia Arena’, ha scavalcato Edinson Cavani in quanto a score realizzativo in campionato con la maglia partenopea: 29 quelli del ‘Matador’ (stagione 2012/2013), con ieri sono 30 le gemme dell’argentino.

Per Gonzalo si tratta della rete numero 32 se si considerano anche i due bersagli in Europa League, mentre in totale da quando è all’ombra del Vesuvio (estate 2013) il bottino in Serie A sale a quota 65 (85 includendo anche le Coppe).

Numeri da capogiro, come però può diventare quello legato allo stop che Higuain starebbe per ricevere dal giudice sportivo. E che gli complicherebbe la rincorsa al primato assoluto di Nordhal (35 goal nel massimo campionato a 20 squadre).

La sanzione per il rosso rimediato contro l’Udinese potrebbe avere conseguenze notevoli, enormi: secondo la ‘Gazzetta dello Sport’ almeno 3 turni, pronti però ad aumentare in base al referto di Irrati.

Primo giallo al 61′ per aver sbattuto a terra la palla dopo un fuorigioco segnalatogli, seconda al 75′ per aver colpito Felipe a palla lontana: tutto dipenderà dal contenuto del referto inviato a Tosel, chiamato ad esprimersi sul comportamento del ‘Pipita’ autore di un’autentica sfuriata. Contatto con Irrati, tentativo di avvicinarsi al difensore friulano e attaccante portato via a fatica dai compagni.

Se il fischietto di Pistoia avrà definito irriguardoso il comportamento del sudamericano, scrivendo che gli sono state solo appoggiate le mani addosso, allora le giornate saranno 3 (2 per il motivo e una per la doppia ammonizione). Qualora Irrati avesse considerato nel proprio documento quella di Higuain condotta violenta, allora la punizione si amplierebbe.

Un precedente, però, non è benaugurante per il Napoli: nel 2014, Borja Valero, in un Parma-Fiorentina fu espulso ed entrò in ‘collisione’ col direttore di gara. Che, nel referto, scrisse: “Al 49° del secondo tempo, a giuoco fermo, ha spinto reiteratamente con veemenza un calciatore avversario, ponendogli le mani sul petto”. E ancora: “Inoltre, all’atto del consequenziale provvedimento di espulsione, ha posto una mano su una spalla dell’Arbitro, spingendolo”.

Lo spagnolo rimediò 4 giornate di squalifica, poi ridotte a 3 dopo il ricorso del club viola. Higuain attende adesso il responso, gli azzurri incrociano le dita.

Rispondi

NapoliCalcio.NET è un sito che può essere navigato senza adblock con una fruibilità dei contenuti ottima, con solo banner di contorno che non pregiudicano la lettura degli articoli, per questo NapoliCalcio.NET non sarà più visibile per coloro che utilizzeranno adblock.

Inserite NapoliCalcio.NET all’interno della vostra lista delle eccezioni per poterlo visitare.

Grazie della comprensione.