Higuain nella storia del calcio italiano: 36 goal in A superato Nordahl

0

Con la tripletta rifilata al Frosinone, Higuain ha raggiunto quota 36 goal in campionato. Superato Nordahl.

La sua era già una stagione straordinaria, adesso è una stagione che lo catapulta, per forza di cose, nella storia del calcio italiano. A Gonzalo Higuain serviva una doppietta contro il Frosinone per eguagliare il record di reti segnate in un solo campionato di Gunnar Nordahl e il bomber argentino è riuscito ad andare oltre segnandone addirittura tre di reti.

Higuain, grande trascinatore del Napoli nel corso del torneo, è riuscito nell’impresa di raggiungere quota 36 goal realizzati in 35 partite, tre saltate per squalifica. Grazie ad una media realizzativa mostruosa, il ‘ Pipita ‘ non solo ha ovviamente dominato la classifica dei marcatori del torneo, ma ha battuto il record di reti segnate in un solo torneo che resisteva da ormai 66 anni.

Era infatti la stagione 1949-50 quando il fuoriclasse svedese del Milan , Nordahl , alla sua seconda stagione in rossonero, riuscì a segnare 35 reti in 37 partite di campionato. Un record, per i tornei a 20 squadre, che consentì alla compagine meneghina, di arrivare seconda alle spalle della Juventus .

Gonzalo Higuain , che nei suoi due precedenti campionati di Serie A aveva realizzato rispettivamente 17 e 18 goal, ha tra l’altro, grazie alle due reti segnate in ambito europeo, stracciato anche il suo record personale di goal di goal stagionali visto che in passato (con Real Madrid e Napoli la scorsa annata) si era fermato a quota 29.

Higuain, intervistato ai microfoni di Premium, ha raccontato le sue emozioni:

Provo una gioia immensa. Ringrazio la mia famiglia, la società, i compagni, lo staff tecnico, tutti, perchè tutti mi hanno aiutato a raggiungere questo record. Sono orgoglioso di aver raggiunto questo traguardo ma esultiamo anche per l’approdo in Champions League“.

Gonzalo ha giocato un campionato sontuoso:

Sapevo di poter raggiungere questo record, ma dovevo restare calmo e oggi, nel primo tempo non ci sono riuscito. La squadra mi ha aiutato. La nostra è stata una buonissima stagione e questa città merita la Champions. Ringrazio anche Sarri, l’ho sempre ascoltato, c’è tanto di lui nel mio record“.

Rispondi

NapoliCalcio.NET è un sito che può essere navigato senza adblock con una fruibilità dei contenuti ottima, con solo banner di contorno che non pregiudicano la lettura degli articoli, per questo NapoliCalcio.NET non sarà più visibile per coloro che utilizzeranno adblock.

Inserite NapoliCalcio.NET all’interno della vostra lista delle eccezioni per poterlo visitare.

Grazie della comprensione.