Frosinone-Napoli 0-2: canarini KO, azzurri a +8 sull’Inter

0

Il Napoli supera 2-0 il Frosinone e blinda ancor di più il secondo posto in classifica. Allo Stirpe decidono le reti di Mertens e Younes.

Il Napoli si impone per 2-0 sul campo di un Frosinone che gioca a calci e, in un solo colpo, si mette alle spalle le due sconfitte consecutive patite contro Arsenal ed Atalanta e soprattutto mette in cascina quei tre punti che gli consentono di allungare in classifica sull’Inter e di blindare di fatto il secondo posto.

Prestazione convincente quella dei partenopei allo Stirpe, anche se la prima vera azione da rete dell’incontro è stata di marca giallazzurra con Valzania che, dopo una manciata di minuti, ha sciupato la chance che avrebbe potuto consentire ai Canarini di passare in vantaggio. Scampato il pericolo iniziale, gli uomini di Ancelotti hanno iniziato a comandare il gioco in lungo e largo. Ottima la pressione, ma anche il giro palla di un Napoli che ha fin da subito guadagnato metri sul campo costringendo gli avversarsi a rintanarsi in difesa per poi tentare qualche sortita in contropiede.

A sbloccare il risultato è stato Dries Mertens (81 i goal in Serie A con la maglia del Napoli come Diego Armando Maradona) con un pregevole calcio di punizione al 19’. Da lì in poi il discorso per gli azzurri si è fatto in discesa e questo anche perchè troppo netta, in termini qualitativi, è parsa la differenza tra le due squadre.

Nella ripresa la partita non cambia, anzi il Napoli continua a spingere con forza e al 49’ chiude anche definitivamente i giochi con Younes. Il Frosinone prova ad accelerare per alcuni minuti con l’intento di riaprire la gara, di fatto però sono gli ospiti a comandare. I partenopei creano in più occasioni i presupposti per calare il tris e al 64’ sono anche sfortunati quando nel giro di pochi secondi per due volte i legni fermano prima Callejon e poi Fabian Ruiz.

Nel finale il risultato non cambia, i ragazzi di Ancelotti gestiscono la situazione senza particolari affanni e il Frosinone è costretto ad arrendersi. Per i Canarini un ko pesante, il terzo consecutivo, che rende ancor più complicato ogni discorso salvezza.

I GOAL

19’ MERTENS 0-1 – Calcio di punizione dal limite dell’area, Mertens calcia a giro di destro e batte con conclusione non angolatissima, ma potente.

49’ YOUNES 0-2 – Bel triangolo al limite dell’area tra Younes e Milik, pallone di ritorno per il primo che controlla benissimo tra due avversari e batte Sportiello calciando sul palo più lontano.

IL TABELLINO

FROSINONE-NAPOLI 0-2

Marcatori: 19’ Mertens, 49’ Younes

FROSINONE (3-5-2): Sportiello 5,5; Goldaniga 5,5, Ariaudo 6, Brighenti 6; Ghiglione 5 (57’ Paganini 6), Gori 6, Maiello 5,5, Valzania 6,5 (76’ Ciofani 6), Beghetto 5,5; Trotta 5,5 (66’ Dionisi 5,5), Pinamonti 6. Allenatore: Baroni

NAPOLI (4-4-2): Ospina 6; Malcuit 6,5 (88’ Albiol s.v.), Koulibaly 6, Luperto 6, Ghoulam 6; Callejon 6,5, Fabian Ruiz 6,5, Zielinski 6, Younes 7 (73’ Verdi 6); Milik 6 (78’ Ounas 6), Mertens 7. Allenatore: Ancelotti

Arbitro: La Penna

Ammoniti: Ghiglione (F), Ruiz (N), Gori (F), Dionisi (F)

Espulsi: nessuno

Rispondi

NapoliCalcio.NET è un sito che può essere navigato senza adblock con una fruibilità dei contenuti ottima, con solo banner di contorno che non pregiudicano la lettura degli articoli, per questo NapoliCalcio.NET non sarà più visibile per coloro che utilizzeranno adblock.

Inserite NapoliCalcio.NET all’interno della vostra lista delle eccezioni per poterlo visitare.

Grazie della comprensione.