Empoli-Napoli 2-3: vittoria col brivido, sfatato tabù Castellani

0

Il Napoli soffre ad Empoli (2-3) e allunga in classifica sull’Inter: primo tempo di marca ospite, poi la riscossa toscana.

Il Napoli si impone per 3-2 sul campo dell’Empoli (sfatato per la prima volta in Serie A) e tiene a distanza l’Inter, ora a -8 dopo il pari dei nerazzurri col Torino. Per la prima volta nella loro storia, gli azzurri vincono cinque partite consecutive in trasferta.

Non tutto, però, è andato liscio. Dopo un primo tempo condotto in scioltezza, il Napoli si è complicato la vita, come spesso gli capita, col passare dei minuti, subendo il ritorno dell’Empoli, a segno due volte nella seconda frazione di gioco.

Il grande ex Sarri attende ora l’esito di Roma-Sassuolo, in programma stasera, per sapere se potrà conservare il secondo posto o se ci sarà un nuovo controsorpasso da parte dei giallorossi. Pensando al prossimo impegno di campionato con la Juventus, il tecnico dei partenopei ha tenuto a riposo il diffidato Koulibaly, peraltro influenzato.

I toscani hanno incassato invece la sesta sconfitta di fila. Il Napoli non era partito benissimo ma è riuscito a segnare ben 3 reti in una ventina di minuti. Dopo l’errore dal dischetto di Mertens (che si era procurato il rigore per una trattenuta di Costa), ci ha pensato Insigne (19′) a rompere il ghiaccio.

Mertens si è poi riscattato con una punizione-capolavoro al 23′, prima che il ‘gemello’ d’attacco trasformasse – lui sì – un altro rigore al 38′. Tutt’altra storia nella ripresa, quando il Napoli si è praticamente addormentato riaprendo di fatto la partita: a segno El Kaddouri su punizione e Maccarone dal dischetto.

I GOAL

19′ INSIGNE 0-1 – Su un cross di Ghoulam da sinistra, ‘Lorenzinho’ sfrutta al meglio un rinvio sciagurato di testa da parte di Costa e infila Skorupski col destro da pochi passi.

24′ MERTENS 0-2 – Punizione perfetta del belga dalla lunga distanza, con una parabola arcuata che si spegne all’incrocio dei pali.

38′ INSIGNE (rig.) 0-3 – Esecuzione impeccabile dal dischetto per il fantasista azzurro, stavolta nulla può Skorupski. Rigore concesso per fallo di Pasqual su Callejon.

70′ EL KADDOURI 1-3 – Punizione leggermente deviata per l’ex partenopeo, che gonfia la rete con la complicità di un incerto Reina.

82′ MACCARONE (rig.) 2-3 – Fallo di Ghoulam su Krunic in piena area, dagli undici metri si presenta ‘Big Mac’ che supera Reina con freddezza.

Rispondi

NapoliCalcio.NET è un sito che può essere navigato senza adblock con una fruibilità dei contenuti ottima, con solo banner di contorno che non pregiudicano la lettura degli articoli, per questo NapoliCalcio.NET non sarà più visibile per coloro che utilizzeranno adblock.

Inserite NapoliCalcio.NET all’interno della vostra lista delle eccezioni per poterlo visitare.

Grazie della comprensione.