Chievo-Napoli, probabili formazioni: Maggio, Allan e Pavoletti titolari

0

Nel Chievo c’è il ballottaggio Cesar-Spolli e dubbio tra 4-3-1-2 o doppio trequartista. Nel Napoli Sarri vara il turnover e lancia Maggio, Allan e Pavoletti.

L’imperativo è presto detto: mettersi alle spalle il ko del ‘Bernabeu’, con rimpianti annessi, e affrontare nel migliore dei modi il Chievo . Impegno in terra veronese per il Napoli reduce dal ko europeo col Real Madrid: gli azzurri se la vedranno con un avversario in salute (2 vittorie e 1 pareggio negli ultimi 3 turni).

L’allenatore gialloblù Maran, che dovrebbe fare a meno del solo Pellissier (problemi al flessore), schiererà il classico 4-3-1-2, con la coppia Meggiorini-Inglese in attacco.

Rispetto alla trasferta di Reggio Emilia dovrebbe star fuori Izco, con Birsa confermato sulla trequarti e Castro riportato al suo ruolo abituale di interno. Qualora invece Castro giochi sulla trequarti al fianco di Birsa, starebbe fuori Meggiorini disegnando un 4-3-2-1. Un dubbio al centro della difesa: il ballottaggio è fra Spolli e Cesar (al rientro dalla squalifica).

Sul fronte partenopeo Sarri potrebbe dare un turno di riposo a qualcuno dei reduci di Madrid. Probabili due cambi a centrocampo: Allan e Jorginho al posto di Zielinski e Diawara, per quelle che sono alternanze ormai abituali. Si scaldano anche Maggio, Giaccherini e Pavoletti: il terzino e la punta potrebbero trovare spazio dall’inizio.

PROBABILI FORMAZIONI
Chievo logo 4-3-3
SORRENTINO
CACCIATORE
DAINELLI
SPOLLI
GOBBI
CASTRO
RADOVANOVIC
HETEMAJ
BIRSA
MEGGIORINI
INGLESE











4-3-3
REINA
MAGGIO
ALBIOL
KOULIBALY
GHOULAM
ALLAN
JORGINHO
HAMSIK
CALLEJON
PAVOLETTI
INSIGNE

Stats

  • Il Napoli ha vinto tutte le ultime quattro sfide di Serie A contro il Chievo, segnando otto gol in questo parziale.
  • Al Bentegodi nessun pareggio negli otto precedenti di A tra veneti e campani: quattro vittorie per parte, di cui le ultime tre tutte azzurre.
  • Era dal 2005/06 che il Chievo non collezionava così tanti punti dopo le prime 24 giornate di Serie A: nove successi fin qui per i veneti, proprio come in quella stagione a questo punto del torneo.
  • Napoli in serie positiva da 13 partite di campionato (9V, 4N): è dal gennaio 2010 che gli azzurri non rimangono almeno 14 partite consecutive imbattuti in Serie A (15 in quel caso).
  • Azzurri primi in questo campionato per gol fatti (57), tiri effettuati (426), possesso palla medio (61.4%), palle recuperate nella metà campo avversaria (392), passaggi riusciti nella metà campo avversaria (7566).
  • Il Chievo è la squadra che ha colto meno volte l’avversario in fuorigioco in questo campionato (solo 24).
  • Il Chievo è la squadra che ha la peggior percentuale di tiri nello specchio (41%), il Napoli la seconda migliore (52%, dietro al Cagliari con 54%).
  • Valter Birsa è l’unico giocatore dei top-5 campionati europei 2016/17 ad aver fornito cinque assist vincenti direttamente da calcio d’angolo.

Leave A Reply