Benitez racconta la storica rimonta del Liverpool sul Milan

0

Rafa Benitez racconta cosa accadde nello spogliatoio di Istanbul tra primo e secondo tempo della storica finale di Champions vinta sul Milan: “I giocatori avevano la testa bassa…”.

Il calcio per molti si è fermato a Istanbul, per la precisione all’intervallo della storica finale di Champions League tra Milan e Liverpool. In quel preciso momento, infatti, si scrisse una delle pagine più indelebili della storia di questo sport.

Sotto per 0-3, la squadra all’epoca allenata da Rafa Benitez seppe realizzare nei secondi 45 minuti una rimonta diventata poi leggenda. Ma cosa disse l’attuale tecnico del Napoli negli spogliatoi? Come riuscì a ricaricare la batterie di una squadra dal morale piallato?

Lo racconta oggi lo stesso Benitez, intervistato da Paolo Condò per ‘Gazzetta Tv’: “Avevo scritto 2-0 sul quaderno e mi stavo alzando per correre nello spogliatoio, preparando un discorso difficile e per di più in inglese. Non lo parlo in modo fantastico oggi, figuriamoci dieci anni fa. Ecco, proprio in quel momento il Milan segna il 3-0. Tutto diventa ancora più difficile…”.

I giocatori erano tutti seduti con la testa bassa – riavvolge il nastro Benitez – e io ordinai loro di alzarla perché avevano lavorato tanto per arrivare fin lì, e non aveva senso arrendersi dopo 45 minuti. Dissi di provare a segnare un goal, perché così la partita si sarebbe riaperta e i nostri tifosi avrebbero fatto il resto. E’ quello che successe: un cambiamento tattico – portai a tre la difesa – la classica mentalità del giocatore del Liverpool e l’appoggio dei tifosi perché per loro non è mai finita finché non è finita. Fu sufficiente“.

Detta così sembra facile, ed a Napoli sperano ora che il ‘Re di Coppe’ spagnolo riesca anche sul Golfo a sollevare un trofeo continentale, conducendo gli azzurri alla vittoria in Europa League, dopo aver già portato a casa Coppa Italia e Supercoppa: “Dicono che sono più adatto alle partite secche che al campionato? La realtà è che le coppe dipendono più dal momento e dalle abilità individuali, dei giocatori e dell’allenatore…“.

Rafa Benitez
Rafa Benitez

Rispondi

NapoliCalcio.NET è un sito che può essere navigato senza adblock con una fruibilità dei contenuti ottima, con solo banner di contorno che non pregiudicano la lettura degli articoli, per questo NapoliCalcio.NET non sarà più visibile per coloro che utilizzeranno adblock.

Inserite NapoliCalcio.NET all’interno della vostra lista delle eccezioni per poterlo visitare.

Grazie della comprensione.