Benitez: “Il Napoli ha bisogno di equilibrio, la nostra chiave per andare lontano”

0

Il tecnico del Napoli, Rafa Benitez, ha parlato alla vigilia del confronto in Europa League contro lo Young Boys: “Stiamo bene, possiamo ripeterci”.

Rinata in campionato grazie alla vittoria contro la Roma, ora la formazione allenata da Rafa Benitez cerca il riscatto in Europa League. Dopo l’ottimo successo del San Paolo firmato Callejon-Higuain, il Napoli scende in campo per la quarta giornata di Europa League: di fronte lo Young Boys, vincitore all’andata.

Benitez
Benitez

Ancora in testa al proprio girone di qualificazione, il Napoli cerca i tre punti per mettere un mattone in più alla qualificazione ai sedicesimi. L’entusiasmo attorno agli azzurri è tornato? La gara contro il team svizzero potrà dare qualche informazione in più a tal riguardo.

Napoli primo nel gruppo I, ma in teoria anche secondo o terzo: azzurri Young Boys e Sparta Praga si trovano infatti appaiate a quota sei, mentre lo Slovan Bratislava chiude a zero. Il discorso qualificazione sarà aperto ino all’ultimo, ecco perè al San Paolo domani i tre punti saranno d’obbligo.

“All’andata abbiamo fatto un buon primo tempo, domani sarà una partita difficile perché i nostri avversari sanno giocare bene a calcio” evidenzia Benitez, intervenuto in conferenza stampa per presentare il match. “Credo che per loro sia una opportunità per mettersi in mostra, gli svizzeri daranno il 100%. Non abbiamo paura di nessuno, ma c’è rispetto per le altre squadre molto forti”.


“Dobbiamo migliorare nella gestione della partita e della tensione. E’ tutta una questione di mentalità”


In campo non si vedrà la stessa formazione che ha affrontato la Roma, un po’ di turnover è necessario: “Abbiamo sufficiente qualità per affrontare i tanti impegni stagionali. Io cambio calciatori per provare sempre a vincere. Michu e David Lopez non giocheranno, Gargano può darsi. Michu ha un problema alla caviglia, ha una voglia incredibile di giocare e far bene ma ora dobbiamo aspettare”.

“Dal punto di vista fisico la squadra sta bene,è una questione di mentalità” assicura Benitez. “Possiamo ripeterci, contro la Roma segnare dopo pochi minuti ha aiutato la squadra. Ovviamente è più difficile giocare contro squadre chiuse, ma possiamo sfruttare gli spazi quando gli avversari vogliono giocare a viso aperto. Siamo la 2ª squadra che subisce meno tiri in porta in tutto il campionato, dobbiamo migliorare nel subire meno goal”.

A viso aperto Benitez espone l’importanza dell’Europa League: “Quando dissi che uscire dalla Champions non sarebbe stato un dramma mi hanno ucciso, dobbiamo gestire le sensazioni. Possiamo qualificarci, sappiamo di essere più forti ma dobbiamo dimostrarlo in campo. Se non dovessimo vincere ci sarebbero altre chance di passare il turno, ma sono certo che lo supereremo”.

La parola d’ordine di Benitez è una e una sola: “Equilibrio quando le cose vanno bene, equilibrio quando le cose non vanno bene. L’equilibrio è la chiave per andare lontano, i tifosi parlano di scudetto, io non ho paura. Con l’equilibrio la gente non sarà nervosa quando le cose non gireranno nel verso giusto. Dobbiamo migliorare nella gestione della partita e della tensione. Domani ci sarà qualche cambio per tenere un ritmo alto”. Un ritmo da Napoli vincente.

Rispondi

NapoliCalcio.NET è un sito che può essere navigato senza adblock con una fruibilità dei contenuti ottima, con solo banner di contorno che non pregiudicano la lettura degli articoli, per questo NapoliCalcio.NET non sarà più visibile per coloro che utilizzeranno adblock.

Inserite NapoliCalcio.NET all’interno della vostra lista delle eccezioni per poterlo visitare.

Grazie della comprensione.